Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

KIT IRRIGÓ PER INNAFFIARE GLI ORTI DELLE SCUOLE DI MILANO

La presentazione con l’assessore milanese Chiara Bisconti
26/03/2015 - Si è svolta ieri 25 Marzo a Milano, presso la Scuola Arcadia di Via Feraboli, alla presenza dell’Assessore al verde del Comune, Chiara Bisconti e del Manager della Irritec, Mauro Giuffré, la cerimonia di consegna del Kit per l’irrigazione “Irrigò”, offerto da Irritec nell’ambito del progetto “Orti scolastici” del Comune di Milano. Venti nuovi orti scolastici, condivisi in quindici scuole elementari e medie della Zona5 di Milano, sono stati inaugurati durante la giornata di ieri. Il progetto è stato promosso dall'associazione "Quei del Tredesin", con il contributo del Comune, del Consiglio di Zona 5 e di Fondazione Cariplo.

Bambini e ragazzi, assieme agli insegnanti e a venti studenti dell'istituto tecnico di Noverasco che fanno da tutor ai più piccoli, si prenderanno cura di questo nuovo spazio didattico. Ogni orto avrà anche un nonno di riferimento, che lo innaffierà d'estate. La Irritec ha sposato immediatamente il progetto, fornendo il necessario per l’irrigazione delle piccole colture. Già lo scorso anno, infatti, l’azienda leader nel campo della micro irrigazione, aveva creduto nel progetto di Slow Food Valdemone, donando ad alcuni istituti scolastici il kit necessario per irrigare gli orti creati grazie all’iniziativa “Orti in condotta”.
Un’iniziativa di importante successo formativo, che avvicina, inoltre, i più piccoli al mondo dell’agricoltura e della sostenibilità.

Commenti