Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

KIT IRRIGÓ PER INNAFFIARE GLI ORTI DELLE SCUOLE DI MILANO

La presentazione con l’assessore milanese Chiara Bisconti
26/03/2015 - Si è svolta ieri 25 Marzo a Milano, presso la Scuola Arcadia di Via Feraboli, alla presenza dell’Assessore al verde del Comune, Chiara Bisconti e del Manager della Irritec, Mauro Giuffré, la cerimonia di consegna del Kit per l’irrigazione “Irrigò”, offerto da Irritec nell’ambito del progetto “Orti scolastici” del Comune di Milano. Venti nuovi orti scolastici, condivisi in quindici scuole elementari e medie della Zona5 di Milano, sono stati inaugurati durante la giornata di ieri. Il progetto è stato promosso dall'associazione "Quei del Tredesin", con il contributo del Comune, del Consiglio di Zona 5 e di Fondazione Cariplo.

Bambini e ragazzi, assieme agli insegnanti e a venti studenti dell'istituto tecnico di Noverasco che fanno da tutor ai più piccoli, si prenderanno cura di questo nuovo spazio didattico. Ogni orto avrà anche un nonno di riferimento, che lo innaffierà d'estate. La Irritec ha sposato immediatamente il progetto, fornendo il necessario per l’irrigazione delle piccole colture. Già lo scorso anno, infatti, l’azienda leader nel campo della micro irrigazione, aveva creduto nel progetto di Slow Food Valdemone, donando ad alcuni istituti scolastici il kit necessario per irrigare gli orti creati grazie all’iniziativa “Orti in condotta”.
Un’iniziativa di importante successo formativo, che avvicina, inoltre, i più piccoli al mondo dell’agricoltura e della sostenibilità.

Commenti