Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

NOA AGGREDITA ALL'AEROPORTO DI TEL AVIV: "NEMICA DI ISRAELE, FARAI LA FINE DI YEHONATAN GEFEN".

23/03/2015 -  "Nemica d'Israele, farai la fine di Gefen". Questo il benvenuto riservato alla cantante israeliana di origini yemenite Noa, assalita verbalmente ma con molta veemenza, di ritorno dall'Italia, all'aeroporto di Tel Aviv. Qualcuno, come lei stessa scrive sulla sua pagina Facebook, le ha violentemente urlato contro "Nemica d'Israele, farai la fine di Yehonatan Gefen".
"Tornata a casa dopo pochi giorni trascorsi in Italia, una bella accoglienza mi aspettava, un benvenuto che è come risvegliarsi da un incubo. Proprio una bella accoglienza, benvenuti nell'incubo” – ha scritto Noa su Fb, commentando l'episodio.

Yehonatan Gefen, al quale l'aggressore ha fatto riferimento, è lo scrittore di sinistra aggredito e bastonato giorni addietro. Successivamente Noa ha dichiarato al sito Walla come questo ed altri episodi rientrino nel clima di radicalizzazione politica impresso dal premier neo-elettoBenjamin Netanyahu.
"Ho l'impressione di trovarmi in un posto pericoloso - ha detto Noa -. Sta a lui esprimere una dura condanna". Noa mette in relazione l'attacco verbale subito con quanto accaduto allo scrittore Yehonatan Gefen, ma pure con le minacce fatte al cantante Assaf Avidan da un estremista di destra: "Tutti i fantasmi - ha detto Noa - adesso sono usciti dalla bottiglia".

Commenti