Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

RALLY “TORRI SARACENE” 28 E IL 29 MARZO A GIOIOSA M., PIRAINO, S. ANGELO DI BROLO E S. PIERO PATTI

Gioiosa Marea (Me), 25 marzo 2015 – Dopo la vittoriosa e soddisfacente annata del 2014, riparte la stagione dei motori per la scuderia Nebrosport di Sant’Angelo di Brolo. Il team santangiolese, infatti, sarà presente con tanti protagonisti all’attesissima sfida casalinga del “2° Rally Torri Saracene”, in programma il 28 e il 29 marzo. La gara, organizzata dalla CST Sport di Gioiosa Marea con la collaborazione dei comuni della stessa Gioiosa, Piraino, Sant’Angelo di Brolo e San Piero Patti, aprirà il Trofeo Rally Nazionali 6^ Zona ed è stata inserita tra le quattro gare selezionate per il Test Event Giovani di ACI Team Italia.

Una pattuglia ben nutrita, composta da otto equipaggi agguerriti, è pronta a lanciarsi nel focoso weekend del “Torri Saracene”.
Il primo ad inaugurare la nuova stagione della Nebrosport sarà Filippo Ferraro in classe A7 a bordo di una Clio Williams curata dalla Blu Orange. Il pilota santangiolese ritorna in pista dopo l’esperienza del 2012 al “Ronde Gioiosa Marea” e verrà assistito da Cono Bruno.
A seguire, in classe RSTB2 il debuttante Agostino Scaffidi, navigato da Antonio Mancone, prenderà il via su Mini John Cooper Work preparata dalla AC Racing. Nonostante sia all’esordio, per il driver santangiolese si prospetta una stagione ricca di appuntamenti sull’asfalto.

Dopo l’ottimo piazzamento finale al “Rally Day Nebrodi”, secondo posto di classe, si ripresenta al “Torri Saracene” il driver umbertino Antonio Monastra. coadiuvato dalla voce di Roberto Adriano. I due daranno battaglia in classe A5 su Peugeot 106, allestita dalla Autotecnia Racing.

Reduce da un’esperienza tutt’altro che fortunata al “Rally Day Nebrodi”, in classe N2 il santangiolese Francesco De Gregorio cercherà, con l’assistenza di Giuseppe Scaffidi, un sicuro riscatto dopo la sfortunata prestazione nell’ultimo rally stagionale 2014, a bordo di una Peugeot 106 preparata dalla Antonello Motors.
Sempre in classe N2, per la Nebrosport sarà Alessandro Casella a cercare di tener alta la bandiera del team santangiolese. Il giovane pilota, accompagnato dall’inseparabile Galipò, dovrà lottare anche contro la dea bendata, che nell’ultima gara stagionale non l’ha per niente assistito. Inoltre, si ricorda che quest’anno il duo sarà impegnato ad affrontare il Trofeo Nazionale Rally 7^ zona.
In classe RSD2 ritorna a saggiare l’asfalto dei Nebrodi Francesco Di Stefano, navigato da Giuseppe Barbera. Dopo la bella prestazione al “Rally Day Golfo di Patti-Tindari”, il driver torrese dovrà riconfermare quanto di buono fatto la scorsa stagione, sempre a bordo dell’Alfa Romeo 147 JTD curata dall’Autofficina Scibilia.

Il settimo equipaggio biancoazzurro a prendere il via su Peugeot 106 di Classe N1 sarà formato dal driver Andrea Biondo, affiancato da Nicola Midili, su vettura curata dalla factory "Cassablanca Group". Il pilota sampietrino, presente ai nastri di partenza per il 2° anno Consecutivo, non poteva mancare all’appuntamento dinanzi il pubblico casalingo.
Sarà l’equipaggio composto dall’esordiente Francesco Cannizzaro e dal suo navigatore Daniele Prestipino, a chiudere lo squadrone della Nebrosport. L’inedito duetto cercherà di divertirsi e dare spettacolo in classe N1, al volante della Peugeot 106, allestita dalla Autotecnica Racing.

Il via ufficiale della manifestazione è fissato alle 19.00 nella centrale Piazza Santa Maria di Sant’Angelo di Brolo. Dopo il via alle 19.24, subito il primo impegno cronometrato per i concorrenti, la prova speciale “Piraino” da 4,86 KM. Alle 20.05 le vetture entreranno nel riordinamento notturno a Gioiosa Marea. La competizione riprenderà alle 8.00 di domenica 29 marzo con l’uscita dal riordino e l’entrata al primo dei tre parchi assistenza ubicati in Piazza Arena del Sole a Gliaca di Piraino, gli altri saranno alle 10.48 ed alle 13.41, entrambi preceduti da un riordino alle 10:18 e 13:11. Ultimo riordino a Gioiosa Marea prima del Traguardo finale alle 16.30, mentre nella giornata di domenica saranno nove le prove speciali in programma: “Gioiosa” Km 9,12 con passaggi alle 8.44, 11.37 e 14.30; “San Piero Patti – Sant’Angelo di Brolo” Km 13,27, con passaggi alle 9.43, 12.36 e 15.29; ultimo crono ancora “Piraino” alle 16.05. Bandiera a scacchi alle 17.00 nel cuore di Gioiosa Marea in Via Umberto I.
Prossimo appuntamento agonistico per la NebroSport sarà la 20ª edizione dell’Autoslalom città di Torregrotta, in programma il 6 maggio 2015.
___________________
Ad aprire le danze sarà il giovane e promettente pilota di Sinagra, Matteo Salpietro che in coppia con il fido Michele Marturano cercherà di bissare la vittoria e l’ottima prestazione fatta nell’ultima gara stagionale dove si era imposto in una sempre agguerrita classe N3 nelle strade del rally Monti Nebrodi. Salpietro e Marturano saranno al via a bordo di una Renault Clio Williams di classe N3.
In classe A6 trasferta in terra messinese per i favaresi Giuseppe Fallea e Angelo Costanza al via a bordo di una Peugeot 106 Rally, stessa vettura e stessa classe per Massimiliano Merendino e Simone La Monica.
In classe RS4 al via il messinese Alessandro Zullo navigato da Karim Atigue su Renault Clio Rs.

Si prevede una grande lotta in classe A5 dove dei dieci equipaggi al via ben quattro saranno con i colori della S.G.B. Rallye, il campione siciliano in carica Nicol Ridolfo sarà al via sempre con Antonio Tumeo, fresco sposo, a bordo della sua Peugeot 106 Rally appena aggiornata dall’Autotecnica Racing di Leo Salpietro. Su Peugeot 205 Rally sarà al via il giovanissimo Giammarco Foti in coppia con il debuttante Alessandro Tascone, su identica vettura Antonio Cappadona e Salvatore Calabrò che si alterneranno alla guida e per finire il graditissimo ritorno di Luca Nardo, che dopo tre anni di assenza torna al via di un rally, per l’occasione il pilota di Patti sarà a bordo di una Peugeot 106 Rally preparata dall’Antonello Motors ed avrà al suo fianco l’esperto navigatore di Gioiosa Marea Alessio Pizzo.

Ben quindici gli equipaggi al via della classe N2, nella lotta per la vittoria di classe entreranno di certo i portacolori della scuderia di San Piero Patti, Franco Schepis torna in coppia con Tonino Scaffidi con la sua Peugeot 106 Rally appena rinnovata dalla Scafidi Motor Sport, in trasferta da Agrigento Gero Calogero Quaranta in coppia con Antonio Cibella a bordo della sua Peugeot 106 Rally, debutto in N2 per i campioni siciliani in carica di N1, Andrea Borrello e Andrea Adamo. Sempre in N2 il nuovo arrivato in scuderia, il promettente pilota Giovanni Scolaro affiancato dall’esperto Davide Notaro sarà al via con la Peugeot 106 Rally della Casablanca Rally Group.
Gradito ritorno in gara anche per Giuseppe Oieni che sarà al via coadiuvato da Vincenzo Pino a bordo di una Peugeot 106 Rally della Scafidi Motor sport, nella stessa classe al via anche il pilota di San Piero Patti Gianluca Di Dio Masa con accanto la compagna Giusi Tricoli anche loro a bordo di una Peugeot 106 Rally.





Commenti