Orchestra sinfonica siciliana: “Vergognoso quanto sta succedendo, presenterò un'interrogazione”

Cracolici: “Vergognoso quanto sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana, presenterò interrogazione” Palermo, 29 Aprile - “Quello che sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana è vergognoso: è assurdo che dopo mesi abbiamo un presidente che si è dimesso, un’incompatibilità del Sovrintendente e un governo regionale che non prende alcuna iniziativa per ridare delle garanzie e stabilità ai vertici della Foss. Tutto questo accade in un momento nel quale la cultura viene considerata solo un poltronificio e non uno strumento per attrarre e veicolare l'immagine di una Sicilia attiva e intraprendente”.  Lo dice Antonello Cracolici, deputato Pd all'Ars e primo firmatario di un'interrogazione presentata per “Far assumere iniziative immediate e per ridare certezza a un ente – aggiunge Cracolici – mentre il governo, ripiegato su logiche di occupazione del potere, non riesce neanche a svolgere l'attività di ordinaria amministrazione. Oltretutto, vorrei ricordare

SANTA TERESA DI RIVA (ME), AVVIATO IL PROGETTO "NO ALLA DROGA, VIVI IL TUO DOMANI"

Il progetto, finanziato dall'Assessorato Regionale alla Famiglia, alle Politiche Sociali e al lavoro, intende sensibilizzare i giovani studenti contro tutte le forme di dipendenza

Santa Teresa di Riva (Me), 23/03/2015 - E' stato avviato ufficialmente il progetto "No alla droga, vivi il tuo domani" finanziato dall'Assessorato Regionale alla Famiglia, alle Politiche Sociali ed al lavoro nell'ambito delle azioni volte a sensibilizzare i giovani studenti delle scuole secondarie di primo grado contro tutte le forme di dipendenza (alcool, droga, uso compulsivo degli strumenti elettronici, gioco, etc.). Il progetto, coordinato dalla Dirigente dott.ssa Carla Santoro e dall’insegnante Demuro Franca, vede la partecipazione dell'Associazione Carpe Diem Onlus di Taormina e coinvolge le classi terze di scuola secondaria dei plessi scolastici di Taormina Centro,Trappitello e Letojanni afferenti l'Istituto Comprensivo 1 Taormina. Le attività previste in raccordo con gli uffici regionali hanno già permesso la formazione del personale con gli esperti dell'Università di Messina e Palermo ed adesso si concentreranno sullo svolgimento di attività laboratoriali con i ragazzi. Sono previsti incontri tematici che vertono sul tema del contrasto alla tossicodipendenza e alla non sottovalutazione del fenomeno dell'uso occasionale di droghe leggere.

I giovani potranno confrontarsi con una psicologa che curerà la sensibilizzazione dei giovani su temi così delicati e con una neuropsichiatra, che illustrerà ai ragazzi le conseguenze mediche delle dipendenze patologiche. Durante il progetto è prevista la realizzazione di una clip cinematografica che veda protagonisti gli studenti e la produzione di elementi d'arte che siano da stimolo per i giovani, che li aiutino a riflettere su un fenomeno fin troppo diffuso. "Non dobbiamo sottovalutare" - ha dichiarato la dott.ssa Santoro, dirigente dell'Ic Taormina 1 - "un fenomeno ampio e in crescita come l'uso occasionale delle droghe leggere. Purtroppo si abbassa sempre più l'età del primo approccio a questo fenomeno ed è giusto che i ragazzi arrivino preparati alle sfide che li attendono fuori da questa scuola. Il nostro compito" - continua la dott.ssa Santoro - "è quello di dar loro gli strumenti per capire cosa è bene e cosa non lo è, e quali sono le conseguenze di gesti che spesso ritengono banali o assolutamente innocui.

La scuola" - conclude Santoro - "è pronta alle sfide che la società le pone di fronte e noi vogliamo dare il meglio per i nostri giovani". Anche l'Associazione Carpe Diem di Taormina ha espresso il più ampio apprezzamento per il lavoro svolto dal team scolastico e per la gestione dell'Assessorato Regionale. "E' un'occasione d'oro" - ha dichiarato Pippo Calà, presidente di Carpe Diem - "per colmare un vuoto educativo. Molto spesso a casa, lo dico da genitore, si fa fatica ad affrontare con i propri figli certi argomenti. Si pensa sempre che sono fenomeni che riguardano gli altri. Ringrazio la dirigente" - conclude Calà - "per la sensibilità con cui ha accolto questo nostro progetto e per la passione che mette nel portarlo avanti".

Commenti