Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

SICILIA, LE PASSEGGIATE TRA “JAZZ, ARTE E CAFÈ”

La Sicilia torna ad essere la terra della cultura, mostrando la sua essenza artistica. Una Sicilia nuova si mostra al mondo intraprendendo il cammino culturale, credendo che sia l'unica via da percorrere per crescere e dare un segno diverso. Molti giovani si riuniscono in associazioni culturali per dare un contributo affinché si possa crescere all'insegna dell'arte e dello sviluppo culturale. Associazioni come la nuovissima Siciliaweekend ... (di Filippo Puglia)

Palermo, 09/03/2015 - La Sicilia rinasce e torna a essere la terra della cultura, mostrando la sua essenza artistica, grazie alla sua storia e all'uomo ancora capace di sognare. Una Sicilia nuova si mostra al mondo intraprendendo il cammino culturale, credendo che sia l'unica via da percorrere per crescere e dare un segno diverso. Molti giovani si riuniscono in associazioni culturali per dare un contributo affinché si possa crescere all'insegna dell'arte e dello sviluppo culturale. Associazioni come la nuovissima SICILIAWEEKEND, che ha ideato le passeggiate tra arte e gusto nella città di Palermo, un modo per far conoscere l'arte, per trascorrere delle ore insieme ad altre persone tra dialogo e confronto.
Da segnalare la prima passeggiata artistica, “JAZZ, ARTE e CAFE'”: una passeggiata per le vie del centro storico, cercando di vivere la città nella sua essenza, fermarsi a visitare la mostra fotografica sul Jazz e gustare un buon caffè appena tostato, per poi concludere il tour con un salto nella biblioteca d'arte ai Quattro Canti. Un'associazione culturale che mostra sin dai suoi primi passi il valore delle sue idee, chiare e dettagliate, tanto che ha creato anche una testata giornalistica sul turismo, consultabile da tutti quelli che vogliono visitare il capoluogo siciliano in modo alternativo.

Filippo Puglia
_________________

Per informazioni visitate il sito: siciliaweekend.info

Commenti