Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

UFFICI POSTALI IN PROVINCIA DI MESSINA, ALMENO UNO PER CIASCUN PAESE

In Prefettura i vertici provinciali di Poste Italiane
Messina, 17 marzo 2015 - Sono stati ricevuti stamane in Prefettura, invitati dal Prefetto dr. Stefano Trotta, i vertici provinciali della Società Poste Italiane, accompagnati da funzionari della sede regionale. Nel corso dell’incontro è stata trattata la problematica, recentemente rappresentata anche da amministratori locali e cittadini, relativa alla imminente, programmata razionalizzazione della rete degli uffici postali. Sono state fornite assicurazioni circa il permanere di almeno un ufficio in ciascun comune e, comunque, circa la continuità dei servizi resi ai cittadini anche tramite nuove modalità di erogazione.
Da parte della Prefettura è stata raccomandata vivamente una particolare attenzione ai territori ed alle fasce sociali più vulnerabili.


Commenti