Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

“WORLD OF DREAMERS”, ESORDIO FANTASY PER ALESSIA PULEO

Il libro, edito da Kimerik, sarà presentato sabato 21 a Olivarella
18/03/2015 - Sabato 21 marzo, alle 17, presso l’Oratorio “Giovanni Paolo II” di Olivarella, si terrà la presentazione del libro di esordio di Alessia Puleo, giovanissima (ha 17 anni) autrice residente a San Filippo del Mela. Il libro, che si intitola “World of Dreamers”, è un romanzo “fantasy”, genere molto amato dai più giovani. Racconta di due ragazzini che appartengono ad una particolare specie di esseri umani, i “Sognatori”, dotati del “dono” di saper oltrepassare il confine tra il mondo in bianco e nero in cui l’umanità è normalmente relegata, per riuscire a raggiungere l’Olthir, il Mondo dei Sogni, dove tutto è a colori. Il problema sarà poi rendere reversibile il processo, per riuscire a tornare alla realtà da quel mondo tanto attraente e colorato ma che, forse, non è del tutto come appare.

Il libro è pubblicato dalla Kimerik, casa editrice che ha sede a Patti e che, in quindici anni di attività, si è dedicata spesso a sostenere il debutto di giovani firme. Col primo giorno di primavera, dunque, non si saluta solo la nascita della bella stagione, ma anche quella di un nuovissimo talento letterario.

Commenti