Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

“ARTIST IN RESIDENCE”, 30 ARTISTI ITALIANI E STRANIERI IN SICILIA PER REINTERPRETARE L’IDENTITÀ LOCALE

Al via “Artist in Residence”, i 30 artisti italiani e stranieri sono già in Sicilia. Dopo il benvenuto alla Fonderia della Cala di Palermo, hanno già raggiunto la propria residenza

Palermo, 31 marzo 2015 – Si sono ritrovati e “riconosciuti” alla Fonderia della Cala a Palermo, prima tappa del progetto I ART che li riunisce in Sicilia da varie parti d’Italia e d’Europa, i trenta giovani artisti protagonisti di “Artist in Residence”, la residenza d’artista lungo tutto il mese di aprile. Dopo il benvenuto a Palermo, i trenta stanno raggiungendo in queste ore i 29 comuni siciliani (due gli artisti nel capoluogo) cui sono stati assegnati e dove saranno impegnati per quattro settimane a reinterpretare l’identità locale e il genius loci secondo il linguaggio pluriforme dell’arte contemporanea.

Un clima molto collaborativo, quello che si respirava alla Fonderia della Cala di Palermo: è qui che gli artisti hanno preso contatto con una realtà già formata ed organizzata che ha offerto a ciascuno un proprio piccolo spazio di visibilità. Dopo l’introduzione di Lucio Tambuzzo, ideatore e direttore generale del progetto, che ne ha tracciato le linee guida complessive, Marina Sajeva di Clac ha condiviso una breve biografia di ciascun artista approfondendone le singole attitudini, il lavoro finora svolto, il criterio di abbinamento con i diversi comuni siciliani. I ragazzi sono apparsi molto motivati, curiosi e pieni di energia: alcuni conoscono bene la Sicilia, per nascita o per precedenti esperienze; altri sono al primo impatto e cercano già di penetrare l’ambiente che li accoglierà. Tutti hanno dimostrato grande vitalità, non solo artistica, e predisposizione a scambi e collaborazioni tra loro.

Foto © Pietro Milici

I trenta di “Artist in Residence”, chi sono

Arrivano in Sicilia da Inghilterra, Germania, Svizzera, Spagna, Austria, Portogallo, dal Kosovo e da tutte le parti d’Italia i 30 vincitori del bando per la Residenza d’Artista (Artist in Residence) in programma in Sicilia, nel mese di aprile, nell’ambito del progetto I ART.
In prevalenza trentenni e selezionati da una giuria di esperti sono 17 artisti italiani e 13 colleghi stranieri (o con doppia nazionalità).Quattro le macro aree di riferimento (tra parentesi il numero di artisti scelti per ognuna): fotografia e arte audiovisiva e digitale (8), musica e composizioni sonore (7), pittura e scultura (9), arti tattili e design (6) che include arte orafa, tessile e artigianato.
La giuria selezionatrice era composta da esperti - esponenti del mondo dell’arte come Sebastiano Riso, Salvatore Russo, Angela Lipomi e Luca Ruzza – e da tecnici: Marina Sajeva (associazione CLAC) e Alice Cordaro (associazione I WORLD).

I 30 artisti selezionati per “Artist in Residence” (tra parentesi età e il Comune assegnato)
Fotografia e arte audiovisiva e digitale
Tatiana Mutilva, Spagna (27, Malfa, Isola di Salina, ME); Gaetano Crivaro, Italia (32, Pollina, PA ); Lisa Wade, USA-Italia (43, Caltabellotta, AG); Alessandro Fonte/Shawnette Poe, Italia/Germania (31, Castelbuono, PA); Xavier Cunilleras, Spagna (35, Sambuca, AG ); Claudia Molinari/Matteo Pozzi, Italia (33, Palermo); Valentina Arena, Italia (31, Enna); Benedetta Casagrande, Italia (22, Catania);

Musica e composizioni sonore
Florian Tuercke, Germania (38, Ragusa); Christiano Sossi, Inghilterra (39, Palermo); Robert Mathy, Austria (36, Galati Mamertino, ME); Jimmy Power, Inghilterra (25, Ficarra, ME); Antonino Mainenti, Italia (37, Pozzallo, RG); Andrea Minuti, Italia (26, Isola di Favignana, TP); Alessia Arena, Italia (28, Palazzolo Acreide, SR);

Arti visive: pittura e scultura
Serena Laborante, Italia (29, Modica, RG); Anastasija Dubovska, Lettonia (28, Motta Camastra, ME); Marco Dal Bo, Italia (30, Ferla, SR); Inatio Rui, Portogallo(44, Geraci Siculo, PA); Carla Cardinaletti, Italia (44, Favara, AG); Elena Mistrello, Italia (25, Piazza Armerina, EN); Lucio Bolognesi, Italia (37, Misterbianco, CT); Coquelicot Mafille, Francia (39, Santa Ninfa, TP); Elena Cologni, Italia-Inghilterra (47, Castelvetrano, TP);

Arti tattili e design (arte tessile, orafa e artigianato)
Albulena Borovci, Kosovo (27, Petralia Soprana, PA); Sara Ricciardi, Italia (26, Buscemi, SR); Maria Vinolo Berenguel, Spagna (32, Gangi, PA); Anaïs Bloch, Svizzera (29, Calatafimi-Segesta, TP); Giorgio Di Palma, Italia (33, Vizzini, CT); Iodice/Sarracino, Italia (30, Sutera, AG).

Lista dei Comuni siciliani delle 9 province che ospiteranno il progetto “Artist in Residence”
Barcellona Pozzo di Gotto, Buscemi, Calatafimi-Segesta, Caltabellotta, Castelbuono, Castelvetrano, Catania, Enna, Favara, Favignana, Ferla, Ficarra, Galati Mamertino, Gangi, Geraci Siculo Pozzallo, Malfa, Modica, Misterbianco, Motta Camastra, Palazzolo Acreide, Palermo (2 artisti), Petralia Soprana, Piazza Armerina, Ragusa, Sambuca, Santa Ninfa, Sutera e Vizzini.




PROGETTO I ART, notizie
I ART – progetto finanziato con la Linea di Intervento 3.1.3.3. del PO FESR 2007/2013 – nasce come un movimento artistico che, attraverso le forme ibride, innovative e plurali delle arti contemporanee, vuole esplorare e restituire nuovo valore alle identità locali. Ideato e diretto dall’associazione I WORLD, vede capofila il Comune di Catania e coinvolgerà nel corso del 2015, con eventi e manifestazioni dedicate alle arti contemporanee, circa 100 comuni siciliani di tutte le nove province. Fra i partner associazioni e cooperative culturali della Sicilia orientale e occidentale.I ART prevede:23 Centri Culturali Polivalenti (CCP); la Rete I ART dell’arte contemporanea siciliana e internazionale; Laboratori formativi (curati da esperti e artisti di caratura internazionale); Itinerari di viaggio nei borghi “rivitalizzati” dall’arte contemporanea; il grande Festival I ART con spettacoli, mostre e rassegne musicali in tutte le province siciliane. Il progetto I ART è stato presentato a Catania dal sindaco Enzo Bianco, dall’Assessore comunale alla Cultura Orazio Licandro, dall’ideatore e direttore generale di I ART, Lucio Tambuzzo, e dal direttore artistico del Festival I ART (eventi Catania) Giovanni Anfuso.
Info www.i-art.it.




_______________________________
Artist In Residence Bio artisti
MESSINA e provincia

Tatiana Mutilva (Buenos Aires 1988) - Fotografia e Arti Audiovisive
Malfa, Isola di Salina (ME)
EMAIL tatianamutilva@hotmail.com

Nata in Argentina, oggi vive a Valencia, dove di si è laureata in Belle Arti. E’ un’ illustratrice e una videomaker visionaria. Lo stile del suo lavoro è surreale e fortemente simbolico. Ama esplorare l’inconscio e gli antichi simboli e sperimentarli con nuove tecniche.
Vista la sua ricerca sul mito delle Sirene, letto in chiave contemporanea ossia come alterego della donna di oggi, per la residenza ha proposto un documentario fantastico, arricchito da animazioni grafiche, basato sulla biografia di una ragazza del luogo che immagina di trasformarsi in sirena.


Anastasija Dubovska (Daugavpils 1987) - Arti visive
Motta Camastra (ME)
EMAIL anastasija.dubovska@gmail.com

Artista lettone. La sua ispirazione è il mondo vegetale (foreste, la terra, l’aria, l’acqua), lei descrive i suoi personaggi (RICORDIAMO LE SUE BELLISSIME E ORIGINALI BAMBOLE che sembrano viventi) come degli “spiriti della natura” che vivono in modo parallelo a quello umano. Sua grande ispirazione è soprattutto la flora italiana, molto diversa da quella lettone. Studia gli antichi erbari italiani. Attualmente studia ceramica all’Accademia d’arte di Riga. Nel suo progetto propone delle illustrazioni in carboncino su tela, raffiguranti ritratti di gente del luogo che conoscerà durante il suo periodo di residenza che si uniranno in una simbiosi tra la persona reale e le più famose piante siciliane.

Robert Mathy (Vienna 1979) - Musica e composizioni sonore
Galati Mamertino (ME)
EMAIL info@robertmathy.com

Robert Mathy vive e lavora a Vienna . Ha studiato presso l'Università di Arti Applicate di Vienna , nel campo delle arti digitali (con Peter Weibel , Tom Fürstner , e Ruth Schnell) nonché presso l'Università di Sao Paulo. Mathy ha lavorato nel campo della digital art, video art e facendo ricerca sull’acustic electrosound .Quest’ultimo è regolarmente influenza le sue performance e le sue installazioni.
Il suo lavoro è stato esposto in diversi paesi e rinomati festivals artistici in Brasile (File Festival) , l'Austria (Museumsquartier , MAK) , Germania (Leap) , Stati Uniti (Georgia Tech) , Portogallo
(Casa da Musica) o in Italia (Flussi Festival). Nel progetto proposto vuole sviluppare un brano musicale relativo alla tarantella. Gli strumenti tradizionalmente utilizzati per questo tipo di musica saranno combinati con accessori elettronici come motori a vibrazione, trasduttori audio per esplorare le loro proprietà acustiche e di risonanza. Quando gli allegati elettronici sono collegati a un computer, sarà possibile riprodurre modelli complessi e improvvisare con tutti gli strumenti contemporaneamente. Il tipico tempo veloce di tarantella viene rallentato e si trasforma in un pezzo legato alla drone music, mentre gli strumenti tradizionali sono ancora agiscono come le origini del suono.


Jimmy Power (Nottinghamshire 1990) - Musica e composizioni sonore
Ficarra (ME)
EMAIL whatsjimmydoing@gmail.com

Ingegnere del suono e delle luci, ad oggi è direttore creativo dell’etichetta JP music. II suo lavoro consiste in workshop e performances durante i quali grazie alla musica i partecipanti riescono ad esprimere se stessi, a prescindere dal livello di istruzione, delle abilità fisiche o psichiche e dalla condizione sociale.
Anche lui propone una rilettura e rielaborazione contemporanea del paesaggio sonoro della Sicilia, con l’utilizzo di strumenti tradizionali locali e del coinvolgimento della comunità locale.

Commenti