Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

AUTISMO: OGGI LA VII^ GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA PROMOSSA DALL’ONU

[02/04/2015] - Le cause dell'autismo: accertato che in un caso su tre le cause sono di natura genetica. ma possono esservi pure altre cause che al momento rimangono però sconosciute. Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Nature Communications individua il meccanismo che causa un difetto di comunicazione tra le cellule nervose, provocando disabilità intellettiva e autismo.
Secondo gli scienziati la disabilità intellettiva è una malattia infantile che colpisce dal 2 al 3% dei bambini determinando limitazioni nelle funzioni cognitive, sociali e comunicative. Tale disabilità può essere dovuta a fattori ambientali, ma è anche una delle caratteristiche cliniche che si ritrova in oltre 750 sindromi genetiche. Ora un ulteriore passo avanti nella caratterizzazione del ruolo di questa proteina nella disabilità intellettiva: scoperto il meccanismo con il quale la proteina 'sposta' i recettori dei neuroni verso le sinapsi per mettere in comunicazione due cellule nervose.

La Radio ne parla, il programma di attualità sociale di Rai Radio1, in onda alle 10.00 dedica l'apertura della puntata di giovedì 2 aprile all'autismo. Interverranno Annalisa Serpilli della sede Rai di Ancona (le Marche sono state la prima regione ad approvare una legge sull'autismo), Maria Luisa Scattoni, ricercatrice dell'Istituto Superiore di Sanità, Gabriella La Rovere, che ha raccontato in un libro la sua esperienza di medico e madre di una ragazza autistica. Nella seconda parte, alla vigilia dell'esodo pasquale, si affronterà il tema delle multe prese dagli automobilisti italiani all'estero. Cosa fare quando vengono notificate dopo molto tempo e sovraccaricate di interessi e spese aggiuntive? Risponderanno alle domande della conduttrice Ilaria Sotis, la direttrice del punto di contatto italiano della rete dei centri europei per i consumatori (ECC-NET) Maria Pisanò, il direttore dell'Etsc (European Trasport Safety Council) Antonio Avenoso e il dottor Santo Puccia del servizio Polizia Stradale del ministero dell'Interno.


“Convivere con la disabilità” è il focus di Tg2 Insieme, condotto da Marzia Roncacci, in onda giovedì 2 aprile alle 10.00 su Rai2. In studio Otello Litardi istruttore subacqueo, Giuseppe Trieste, ex atleta paralimpico e Carlo Di Giusto, allenatore di basket S. Lucia e in collegamento da Pescara Roberto Vitali, certificatore di strutture turistiche per disabili. Per “stare bene insieme” con Maria Grazia Capulli si parlerà dei benefici della meditazione trascendentale per combattere lo stress. In studio Ior Guglielmi, medico ayurvedico, Fatima Franco, insegnante e Antonia Hanson, giovane meditante. Nel corso della puntata verranno trasmesse le interviste agli studenti dell’Istituto Sandro Pertini di Lucca, che stanno seguendo da quest’anno il progetto di Mt.

In occasione dell’ VIII^ Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo, giovedì 2 aprile, Rai darà ampio spazio all’iniziativa con servizi e approfondimenti sulle testate giornalistiche, sul Canale RaiNews24 e attraverso trasmissioni televisive e radiofoniche. Su Rai1 le trasmissioni “Unomattina” e “La vita in diretta” dedicheranno al tema spazi di approfondimento ad hoc.
Su Rai2 la rubrica “Tg2 Medicina 33”, in onda alle 13:50, sarà dedicata all’autismo e alle iniziative della Giornata.

““Ci siamo. Serata per l’autismo” è l’evento che Rai3 promuove il 2 aprile a partire dalle 21.10, condotto da Giovanni Anversa, per la VII^ Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo promossa dalle Nazioni Unite. Mentre tutto il servizio pubblico darà ampio spazio alla sensibilizzazione, Rai3 scende in campo con una trasmissione dove storie ed esperienze serviranno a comprendere meglio la condizione delle persone con autismo e delle loro famiglie.

Nella stessa serata andrà in onda in prima serata e in prima visione televisiva anche il film “Pulce non c’è” del regista Giuseppe Bonito con Pippo Delbono, Marina Massironi, Piera Degli Esposti. Al centro della storia, raccontata dalla tredicenne Giovanna, c’è la sorellina Margherita, che in famiglia chiamano “Pulce”, la quotidianità dell’autismo e la solitudine nella quale troppo spesso si vengono a trovare le famiglie.

Un film italiano e una serata di storie ed esperienze per raccontare cos’è l’autismo ma soprattutto per prendere coscienza di come sia indispensabile che tutti facciano la loro parte per non escludere e per migliorare le condizioni di vita delle persone. In studio con Giovanni Anversa saranno soprattutto i racconti dei ragazzi, dei familiari, degli insegnanti, degli operatori e dei medici a rendere questa occasione un atto di testimonianza che si concretizza proprio a partire dal titolo: “Ci siamo”. Tra gli ospiti: la conduttrice televisiva Eleonora Daniele, il giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti, il Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Davide Faraone, il Prof. Carlo Hanau, Liana Baroni presidente dell’ANGSA, il neuropsichiatra infantile Luigi Mazzone, la Dr.ssa Maria Luisa Scattoni ricercatrice presso l’Istituto Superiore di sanità.
In diretta si apriranno finestre con la Sala Sinopoli all’Auditorium Parco della Musica di Roma, con il Maxxi sempre a Roma ma anche con il Teatro Politeama di Palermo, con la Mole Antonelliana di Torino, dove educatori, famiglie, ragazzi e artisti romperanno il silenzio intorno alla malattia.

La serata parte intorno alle 21.10 con una prima parte di avvio dell’evento in diretta. A seguire andrà in onda il film “Pulce non c’è” e intorno alle 23.00 riprenderà la serata live fino alle 24.00

Commenti