Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

CARABINIERI MESSINA, IL GENERALE PINOTTI LASCIA IL COMANDO A RICCARDO AMATO

Messina, 28/04/2015 - All’interno della Caserma “A. Bonsignore”, sede del Comando Interregionale Carabinieri “Culqualber” di Messina, alla presenza del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette, si è svolta la cerimonia di avvicendamento nell’incarico di Comandante Interregionale, tra il Generale di Corpo d’Armata Umberto Pinotti e il Generale di Corpo d’Armata Riccardo Amato. Alla cerimonia hanno preso parte i Comandanti delle Legioni Sicilia e Calabria, dei Reparti Territoriali, Addestrativi, Mobili e Speciali, una delegazione della Rappresentanza Militare e dei Commilitoni in congedo dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Il Generale Pinotti, nel lasciare il comando Interregionale, ha ringraziato tutto il personale per la proficua collaborazione offertagli, esortandoli a continuare con immutato entusiasmo nell’azione di prevenzione e di contrasto ad ogni forma di criminalità.
Il Generale Amato ha espresso la personale soddisfazione per l’alto incarico conferitogli, assicurando il proprio impegno senza soluzione di continuità al fine di esaltare ulteriormente l’azione dell’Arma nelle Regioni di Sicilia e Calabria.
Il Comandante Generale, nell’esprimere il suo apprezzamento ai militari presenti per gli eccellenti risultati conseguiti, ha sottolineato l’importanza di fornire risposte sempre efficaci e tempestive alle esigenze di sicurezza dei cittadini.
Il Generale Del Sette ha infine ringraziato il Generale Pinotti per il brillante lavoro svolto, formulandogli l’augurio di ottenere anche nel nuovo incarico ulteriori soddisfazioni personali e professionali.

Commenti