Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

MILAZZO: LA ROSA E CARMELO FORMICA: IL NUOVO MODO DI FARE POLITICA

Milazzo, 24/04/2015 - Questa mattina, i candidati Carmelo Formica e Barbara La Rosa, dopo gli incontri avvenuti negli scorsi giorni, hanno ufficializzato alla stampa, l’intento di proseguire un percorso comune che sovverta la precarietà istituzionale e offra alla cittadinanza uno scenario nuovo, costruito sui programmi e non sugli accomodamenti. Esordisce il dott. Carmelo Formica, che ringrazia fortemente tutte le persone, le forze politiche, il gruppo dell’UDC, che fino ad ora hanno sostenuto e aderito al progetto “fai partire il cambiamento”, e mostra sincera riconoscenza a Barbara La Rosa per aver accolto la richiesta di dialogo: “ Ci avvicina l’intenzione di avviare una buon modo di amministrare la Città per poter sradicare dal territorio le vecchie logiche di quella politica che ha già fatto la storia di Milazzo.

I nostri programmi amministrativi si incontrano su molti punti e si completano in altri. Per questo motivo formiamo una squadra unita da un “nuovo modo” di fare politica: abbiamo intenzione di dar vita ad un’amministrazione attenta alle necessità dei cittadini, caratterizzata da trasparenza, democrazia partecipata, ascolto degli abitanti e dei lavoratori, accessibilità.

Una politica del fare che può essere attuata solo da chi possiede, non solo competenze, ma anche la possibilità di agire e di scegliere liberamente nell’unico rispetto del bene cittadino, escludendo qualsiasi compromesso dettato dagli schemi della politica clientelare”.
Barbara La Rosa, nella sua dichiarazione evidenzia in maniera palese come il primo obiettivo per chi fa politica è quello di crederci, e questo avviene solo se si è supportati da una grande passione: “Il dialogo con Carmelo non è frutto di un compromesso, ma è solo figlia di un’ideale comune. Per la prima volta ho avuto l’opportunità di parlare di politica, di sociale e di programmi, senza accordi relativi a spartizioni di poltrone.

Da subito, ci hanno legato tre punti fondamentali: la scelta, la novità e la libertà. Scelta perché abbiamo scelto Milazzo; novità perché parliamo un linguaggio nuovo, fondato sull’ascolto; e libertà perché non abbiamo nessun tipo di vincolo e perché sappiamo dire di no.
Siamo indignati perché gli ultimi avvicendamenti politici, con la campagna acquisti, hanno dimostrato che la partita era stata già chiusa.
Non accettiamo questo tipo di politica che archivia i contenuti ed esorcizza il buonsenso. Per questo abbiamo deciso insieme di far partire il cambiamento.
In questo contesto, presenterò una lista forte del Partito Socialista Italiano, che farà emergere l’identità e i valori della nostra storia, adoperandosi per i bisogni sociali e prioritari della cittadinanza”.
Il dottore Carmelo Formica conclude affermando: “ La nostra è un’aggregazione composta essenzialmente da persone oneste, professionali e nuove, ovvero una forza che, rivendicando la propria soggettività, si pone come modello risolutivo per ovviare alle problematiche cittadine”.

Commenti