Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

MONTALBANO ELICONA A UN PASSO DALLA VITTORIA 'IL BORGO DEI BORGHI'

A “Il borgo dei borghi” condotto da Camila Raznovich con Dario Vergassola l'emozionante sfida per l'elezione del "Borgo più bello d'Italia" 2015. Domenica 5 aprile il vincitore sarà incoronato su Rai3 a partire dalle 21.15. La sfida vede Montalbano Elicona in lizza in rappresentanza della Sicilia. I 20 finalisti sono Valle d’Aosta – Antagnod (Ao); Piemonte – Neive ( Cn); Liguria – Borgio Verezzi ( Sv); Lombardia – Sabbioneta (Mn); Trentino Alto Adige – Vipiteno ( Bz); Veneto – Montagnana (Pd); Friuli Venezia Giulia – Fagagna (Ud); Emilia Romagna – Brisighella (Ra); Toscana – Pitigliano (Gr); Marche – Treia ( Mc); Umbria – Montefalco (Pg); Lazio - Sperlonga (Lt); Abruzzo – Civitella del Tronto (Te); Molise – Frosolone (Is); Campania – Monteverde (Av); Basilicata – Venosa (Pz); Puglia – Bovino (Fg): Calabria – Gerace (Rc); Sardegna – Castelsardo (Ss); Sicilia – Montalbano Elicona (Me)

04/04/2015 - A Pasqua torna “Il borgo dei borghi” condotto da Camila Raznovich con Dario Vergassola. Dopo il successo della scorsa edizione, è arrivato il momento del verdetto finale nella emozionante sfida per l'elezione del "Borgo più bello d'Italia" 2015. Domenica 5 aprile il vincitore sarà incoronato su Rai3 a partire dalle 21.15. La sfida ha visto competere inizialmente quaranta Borghi, due per Regione, che si sono ridotti a venti con l’eliminazione diretta decretata dal televoto degli spettatori. I 20 finalisti, ciascuno portabandiera di una Regione d’Italia, si sono poi sfidati sul sito www.allefaldedelkilimangiaro.rai.it, con il web-voting dove, grazie ad una straordinaria partecipazione popolare, sono pervenute oltre 300.000 preferenze on line, oltre il doppio dei voti della scorsa edizione.

Questi i nomi dei 20 finalisti: Valle d’Aosta – Antagnod (Ao); Piemonte – Neive ( Cn); Liguria – Borgio Verezzi ( Sv); Lombardia – Sabbioneta (Mn); Trentino Alto Adige – Vipiteno ( Bz); Veneto – Montagnana (Pd); Friuli Venezia Giulia – Fagagna (Ud); Emilia Romagna – Brisighella (Ra); Toscana – Pitigliano (Gr); Marche – Treia ( Mc); Umbria – Montefalco (Pg); Lazio - Sperlonga (Lt); Abruzzo – Civitella del Tronto (Te); Molise – Frosolone (Is); Campania – Monteverde (Av); Basilicata – Venosa (Pz); Puglia – Bovino (Fg): Calabria – Gerace (Rc); Sardegna – Castelsardo (Ss); Sicilia – Montalbano Elicona (Me).

I telespettatori scopriranno ciascuno dei Borghi in gara attraverso un filmato di presentazione dal ventesimo classificato fino al gradino più alto del podio. Un viaggio entusiasmante alla scoperta di luoghi, tradizioni, cibi e folklore . E’ l’epilogo di una gara con un vincitore di fatto ma nella consapevolezza che a vincere è ancora una volta la bellezza di un Paese straordinario come l’Italia che sa esprimersi al meglio proprio nelle piccole realtà dei suoi Borghi: tutti, nessuno escluso.

Montalbano ha partecipato al concorso televisivo de “ Il Borgo dei Borghi d’Italia “ indetto da Rai3 e ospitato nella trasmissione domenicale Alle Falde del Kilimangiaro. Montalbano è nella rosa dei borghi finalisti tra i quali, Domenica 5 Aprile 2015, sarà proclamato il vincitore del prestigioso titolo per il 2015.
"Desideriamo condividere con tutti Voi la nostra speranza di vittoria e, se dovessimo conquistare il titolo, gioiremo insieme del momento unico che vivrà Montalbano Elicona paese-gioiello di una Sicilia terra di piccoli grandi tesori. Vi aspettiamo numerosi domenica sera alle 20.30 in Piazza o, in caso di avverse condizioni meteorologiche, in palesta per attendere dinazi ad un Maxischermo, sintonizzato sulla trasmissione di Rai 3, durante la quale verranno svelate anche le immagini girate a Montalbano il 28 marzo scorso, l'annuncio del verdetto finale e assieme festeggiare per trasformare la sera di Pasqua in una notte davvero magica", ha detto Filippo Taranto, sindaco di Montalbano Elicona.

"Sono orgoglioso dei miei concittadini per l' amore e il grande senso di appartenenza che hanno dimostrato nel votare tutti, compatti come una sola mano, il loro Borgo, portandolo alla vittoria su Cefalù. Grazie da uno di voi. Ringrazio anche i montalbanesi che vivono sparsi per l' Italia e per il mondo, dove hanno portato la loro professionalità e intelligenza insieme al profondo attaccamento per i cari luoghi natíi". E' il messaggio del sindaco di Montalbano Elicona, Filippo Taranto, che così prosegue:

"Un grazie ai numerosi amici non montalbanesi che hanno votato per il nostro Borgo perché lo conoscono e ne amano le bellezze storiche, naturalistiche, la magia che in esso si respira e il calore della sua gente. Ringrazio tutti gli amici Sindaci dei comuni della provincia e non, che hanno avuto modo di apprezzare Montalbano e lo hanno sostenuto e votato. Adesso siamo alla sfida finale che si concluderà il prossimo 5 aprile con il voto in Web. Votateci ancora, proclamerete Montalbano Elicona " il Borgo dei Borghi " dell' Italia e la nostra Sicilia, ancora una volta, madre di tutte le bellezze", conclude il sindaco di Montalbano Elicona, Filippo Taranto.

Oltre agli angoli di paradiso, alle città che stanno cambiando il profilo del globo, alle destinazioni esotiche e alle mete insolite ed inesplorate, dopo lo straordinario successo dello scorso anno, la trasmissione televisiva “Alle falde del Kilimangiaro”, in onda su Raitre la domenica, – nel segno dell’Italia che piace - ha dato luogo ad una “nuova” selezione dei borghi più belli: una gara appassionante tra 40 piccoli Comuni (due per ogni regione) con eliminazione diretta, domenica per domenica.

La finale si svolgerà stasera 5 aprile 2015 in prima serata con l'elezione del “Borgo dei Borghi”.

Commenti