Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

"PICCOLE TRACCE DI COMPETENZA”, DAI NEBRODI ALLE MADONIE SCOUT DA TUTTA LA SICILIA

Dalle "Piccole tracce di competenza" al “Campo di Formazione Tirocinanti”, le strade del paese saranno “invase” da “grandi” e “piccoli” scout provenienti da tutta la Sicilia
25/04/2015 - Si svolgeranno a San Piero Patti, nelle giornate del 25 e 26 Aprile, le "Piccole tracce di competenza”, organizzate della Zona dei Nebrodi e delle Madonie. A partecipare all’evento saranno i Lupetti dei gruppi appartenenti alla Zona dei Nebrodi e delle Madonie (Acquedolci, Capo d'Orlando, Castelbuono, Cefalù, Lascari, Longi, San Piero Patti, Sant'Agata di Militello e Torrenova) che stanno vivendo il penultimo anno in branco, ovvero quella della “competenza”. L’idea delle Piccole Tracce nasce per offrire ai capi un’opportunità per giocare la Progressione Personale (che per gli scout è il processo pedagogico che consente di curare lo sviluppo della persona, attraverso l’impegno ad identificare e realizzare le proprie potenzialità) con i “Lupetti” del secondo momento. Durante il weekend delle Piccole Tracce i bambini incontreranno altri bambini provenienti da altre realtà ma che condividono gli stessi bisogni e che stanno vivendo lo stesso momento di crescita.

I bambini, grazie all’aiuto delle sapienti mani di alcune signore sampietrine, impareranno in maniera giocosa a fare il pane, cucinandolo nei forni a legna ancora presenti in molte abitazioni, ne scopriranno trucchi e i segreti “sporcandosi” le mani di farina e capiranno che, se ci si impegna, si diventa più competenti. La competenza, il talento, il “saper fare” assumono valore se diventano impegno concreto e condiviso. Durante questo campo vedranno com’è stato utile offrire il proprio contributo: ciò che hanno fatto è stato bello e buono. Ma non solo, avranno acquisito una competenza che sarà spendibile non solo agli scout ma soprattutto nella loro vita.

Inoltre, a partire da giovedì 30 aprile e fino a domenica 3 maggio la comunità sampietrina ospiterà, presso i locali comunali dell’Auditorium “Francesca Manetti Carrara”, i grandi dell’Associazione Scout, giovani capi provenienti da tutta la Sicilia e dalla Calabria, per partecipare al “Campo di Formazione Tirocinanti”, un evento a stretto contenuto pedagogico, metodologico e sociologico, rientrante nel percorso formativo nazionale dei Capi dell’AGESCI che si avvale della testimonianza di figure significative e d’esperienza negli ambiti su indicati.

Una grande opportunità, che sicuramente valorizzerà il paese e farà conoscere il territorio e le sue tradizioni in ambito regionale; durante l’attività, infatti, non mancheranno momenti di conoscenza del patrimonio storico ed etnico antropico del Paese.

Commenti