Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

USTICA LINES, DISCUSSA IN PREFETTURA LA PROBLEMATICA DEI COLLEGAMENTI VELOCI PER LE ISOLE EOLIE

Messina, 10 aprile 2015 - Si è tenuto stamane in Prefettura, convocato dal Prefetto Dott. Stefano Trotta, un incontro nel corso del quale è stata affrontata la problematica della paventata interruzione del collegamento con le Isole Eolie da parte dei mezzi della Società Ustica Lines. Erano presenti l’Assessore regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, dott. Pizzo, i dirigenti del Dipartimento regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti, rappresentanti della Società di Navigazione e gli Amministratori dei Comuni eoliani.

I partecipanti hanno sostanzialmente convenuto sulla necessità di porre al centro dell’attenzione gli interessi dei territori coinvolti e quindi il diritto alla continuità territoriale dei residenti e dei pendolari, nonché le problematiche che ricadrebbero sulla presenza turistica nelle isole che costituisce una risorsa per tutta la regione.
Dopo approfondita discussione, si è pervenuti al risultato di soprassedere alla minacciata interruzione del servizio e di avviare un dialogo con gli uffici regionali in vista del superamento delle criticità rappresentate.

Commenti