Petrolio a 57,49 dollari a barile, Marsiglia: "Il nemico peggiore americano non è solo la Cina, ma l'Italia e l'Europa

QUOTAZIONI PETROLIO A 57 DOLLARI. AZIENDE ENERGETICHE USA IN AFFANNO SU COSTI DI ESTRAZIONE Roma, 9 Aprile 2025 -  Le quotazioni del petrolio  WTI  aprono la mattinata attestandosi in prima contrattazione a  57,49 dollari a barile  nelle prime ore in discesa come da giorni sui mercati internazionali. Anche il greggio di riferimento  BRENT  tocca quota  61,28 dollari a barile . "In America diverse oil companies con prezzi così bassi non riescono a mantenere un  Break-even  (punto di pareggio) sull'operatività aziendale, considerando che si viaggia in un range tra  48 e 62 dollari a barile . In questo momento i  dazi  stanno penalizzando molto più gli stessi Stati Uniti d'America che l'Europa. Sicuramente come dichiarato dal  Presidente Donald Trump  la partita si gioca su  quanta energia l'Europa acquisterà dagli USA " queste le parole del Presidente di FederPetroli Italia -  Michele Marsiglia . Continua...

BROLO, UN PAESE SENZA BARRIERE ARCHITETTONICHE: LETTERA-APPELLO DEL SINDACO

Lettera-appello del sindaco Irene Ricciardello Ai Responsabili
Studi Medici, Laboratori Analisi Cliniche, Farmacie, Ufficio Postale, Istituti di Credito, Studi e Uffici Professionali, Attività Commerciali di Brolo 


 Brolo (Me), 27/05/2015 – Cari concittadini e\o operatori professionali che interagite a vario titolo a Brolo, Vi scrivo nella qualità di sindaco di questo paese e assessore alle politiche sociali, ma anche come donne e madre.
E’ una richiesta di attenzione, collaborazione, partecipazione. Questo lo spirito di quanto appresso leggerete. La motivazione a scriverVi - ora - viene dall’attività che domenica 3 maggio si è svolta a Brolo.

La raccolta di suggerimenti, l’accoglimento di proteste, la presa d’atto degli appelli che i cittadini hanno avuto l’opportunità di fare grazie all’attività propositiva dei consiglieri Marisa Briguglio e Vincenzo Princiotta e la disponibilità dell’Aism. Un’attività tesa a monitorare, mappare, segnalare le barriere architettoniche, i punti di criticità, le lacune che nel nostro paese diventano ostacolo per le mobilità delle persone con disabilità, a volte anche pericoli, certamente disagi. E quando parlo di difficoltà motorie penso anche anzi agli anziani, alle madre con le carrozzine, ai non vedenti.

Ci sono interventi che sarà cura di quest’amministrazione provvedere a definire, ma molti ricadono nelle competenze di Voi privati. Per rendere la “nostra” città fruibile alle persone con disabilità dobbiamo eliminare buche e gradini, evitare percorsi pieni di ostacoli, spostare fioriere, smobilitare segnaletiche – spesso abusive – non a norma, realizzare scivoli anche amovibili, far realizzare pedane che a volte anche su internet si trovano al costo di pochi euro.
Domenica la 'Politica' ha quantomeno recepito il messaggio e ha promesso di darsi da fare.
E’ una battaglia anche “culturale”, di partecipazione, collettiva.
Vi chiedo quindi la Vostra attenzione, il vostro aiuto. La vostra collaborazione
Sono certa che sarete più attenti e sensibili dopo questo messaggio.
Brolo ve ne sarà grata.

Irene Ricciardello
Sindaco

Commenti