Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

CATANIA, LA FINESTRA DI FRONTEX DELLA TRITON S.P.A., IMMIGRATI & C.

28/05/2015 - Sarà a Catania la base operativa regionale di Frontex, nata con l'obiettivo di promuovere la libera circolazione delle persone e dell'integrazione europea. Libera circolazione delle merci, delle persone, dei servizi e dei capitali sono stati identificati come fondamenti della Comunità nel Trattato di Roma (1957). Il direttore esecutivo dell'Agenzia Ue Fabrice Leggeri. "L'obiettivo è di aprire prima possibile. Catania ci ha offerto una sistemazione ed i nostri ufficiali hanno fatto un sopralluogo e la trovano idonea", dice. "Il coordinamento da Catania sarà più efficiente" aggiunge.Direttore esecutivo di Frontex Fabrice Leggeri ha firmato il piano operativo modificato del Joint Operation Triton, ampliando la sua area operativa e ricorrendo a un certo numero di esperti supplementari, navi e aerei.
L'area operativa sarà esteso a 138 NM a sud della Sicilia. Durante la stagione estiva di punta, Triton implementerà 3 aerei, 6 Offshore Patrol, 12 motovedette, 2 elicotteri, 9 debriefing e 6 squadre di screening.

"Abbiamo aumentato drammaticamente i livelli di distribuzione nel Mediterraneo centrale per sostenere le autorità italiane nel controllare le sue frontiere marittime e nel salvare vite umane, anche molti dei quali sono già stati tragicamente perso quest'anno," ha dichiarato Fabrice Leggeri. La Commissione europea fornirà presto Frontex con l'aggiunta di 26,25 milioni di euro per rafforzare Operazione Triton in Italia e mare Poseidone in Grecia da giugno 2015 fino alla fine dell'anno. Il bilancio per Triton per quest'anno rimarrà a 38 milioni di euro e 18 milioni di euro per mare Poseidone. L'anno prossimo, la Commissione europea metterà a disposizione di Frontex con 45 milioni di euro aggiuntivi per le due operazioni.


Commenti