Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

CATANIA, LA FINESTRA DI FRONTEX DELLA TRITON S.P.A., IMMIGRATI & C.

28/05/2015 - Sarà a Catania la base operativa regionale di Frontex, nata con l'obiettivo di promuovere la libera circolazione delle persone e dell'integrazione europea. Libera circolazione delle merci, delle persone, dei servizi e dei capitali sono stati identificati come fondamenti della Comunità nel Trattato di Roma (1957). Il direttore esecutivo dell'Agenzia Ue Fabrice Leggeri. "L'obiettivo è di aprire prima possibile. Catania ci ha offerto una sistemazione ed i nostri ufficiali hanno fatto un sopralluogo e la trovano idonea", dice. "Il coordinamento da Catania sarà più efficiente" aggiunge.Direttore esecutivo di Frontex Fabrice Leggeri ha firmato il piano operativo modificato del Joint Operation Triton, ampliando la sua area operativa e ricorrendo a un certo numero di esperti supplementari, navi e aerei.
L'area operativa sarà esteso a 138 NM a sud della Sicilia. Durante la stagione estiva di punta, Triton implementerà 3 aerei, 6 Offshore Patrol, 12 motovedette, 2 elicotteri, 9 debriefing e 6 squadre di screening.

"Abbiamo aumentato drammaticamente i livelli di distribuzione nel Mediterraneo centrale per sostenere le autorità italiane nel controllare le sue frontiere marittime e nel salvare vite umane, anche molti dei quali sono già stati tragicamente perso quest'anno," ha dichiarato Fabrice Leggeri. La Commissione europea fornirà presto Frontex con l'aggiunta di 26,25 milioni di euro per rafforzare Operazione Triton in Italia e mare Poseidone in Grecia da giugno 2015 fino alla fine dell'anno. Il bilancio per Triton per quest'anno rimarrà a 38 milioni di euro e 18 milioni di euro per mare Poseidone. L'anno prossimo, la Commissione europea metterà a disposizione di Frontex con 45 milioni di euro aggiuntivi per le due operazioni.


Commenti