Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro

Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro.  Una dipendente dell’Ufficio del processo presso il tribunale di Catania ha chiesto e ottenuto la proroga del distacco presso un’altra sede lavorativa, a tutela della sua incolumità. 8 mag 2024 - Dopo essere stata assunta a tempo determinato, la dipendente è stata vittima di violenze, regolarmente denunciate, che l’hanno costretta a chiedere il distacco dalla propria sede lavorativa perché non si sentiva più al sicuro. Il Tribunale di Catania le aveva però concesso il distacco fino a settembre 2024. Nel frattempo, la donna aveva denunciato altri reati contro la sua persona e il ritornare nella sede assegnatagli avrebbe messo a serio repentaglio la sua incolumità. Per tale ragione si è rivolta allo studio legale Leone-Fell & C. per ottenere la necessaria tutela. “Vista la gravità della situazione, abbiamo inoltrato un’istanza al ministero di Giustizia – spiegano i legali Francesco Leone, Simona Fell e Davide Marceca ch

CATANIA, LA FINESTRA DI FRONTEX DELLA TRITON S.P.A., IMMIGRATI & C.

28/05/2015 - Sarà a Catania la base operativa regionale di Frontex, nata con l'obiettivo di promuovere la libera circolazione delle persone e dell'integrazione europea. Libera circolazione delle merci, delle persone, dei servizi e dei capitali sono stati identificati come fondamenti della Comunità nel Trattato di Roma (1957). Il direttore esecutivo dell'Agenzia Ue Fabrice Leggeri. "L'obiettivo è di aprire prima possibile. Catania ci ha offerto una sistemazione ed i nostri ufficiali hanno fatto un sopralluogo e la trovano idonea", dice. "Il coordinamento da Catania sarà più efficiente" aggiunge.Direttore esecutivo di Frontex Fabrice Leggeri ha firmato il piano operativo modificato del Joint Operation Triton, ampliando la sua area operativa e ricorrendo a un certo numero di esperti supplementari, navi e aerei.
L'area operativa sarà esteso a 138 NM a sud della Sicilia. Durante la stagione estiva di punta, Triton implementerà 3 aerei, 6 Offshore Patrol, 12 motovedette, 2 elicotteri, 9 debriefing e 6 squadre di screening.

"Abbiamo aumentato drammaticamente i livelli di distribuzione nel Mediterraneo centrale per sostenere le autorità italiane nel controllare le sue frontiere marittime e nel salvare vite umane, anche molti dei quali sono già stati tragicamente perso quest'anno," ha dichiarato Fabrice Leggeri. La Commissione europea fornirà presto Frontex con l'aggiunta di 26,25 milioni di euro per rafforzare Operazione Triton in Italia e mare Poseidone in Grecia da giugno 2015 fino alla fine dell'anno. Il bilancio per Triton per quest'anno rimarrà a 38 milioni di euro e 18 milioni di euro per mare Poseidone. L'anno prossimo, la Commissione europea metterà a disposizione di Frontex con 45 milioni di euro aggiuntivi per le due operazioni.


Commenti