Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

EMIRATI ARABI, UNA JOINT VENTURE PER L’ESTRAZIONE DI SALGEMMA A PETRALIA

Doha (Qatar), 21 Maggio 2015 - Si dà notizia che rappresentanti della società SALMIT SRL hanno incontrato oggi a Doha imprenditori istituzionali locali e provenienti anche dagli E.A.U (Emirati Arabi) per un confronto teso alla definizione di una importantissima joint venture. L’oggetto della riunione è stato quello di programmare idonee strategie comuni al fine di sostenere investimenti in Sicilia per lo sfruttamento delle risorse del sottosuolo per l’estrazione di salgemma in località Petralia, in provincia di Palermo.

La società Salmit Srl, società operante nel settore dello sfruttamento di miniere, ha già avviato le opportune istanze presso i competenti uffici della Regione Siciliana e l’Ente Minerario interessato, al fine di ottenere il permesso di ricerca previsto dall’attuale normativa in vigore.
La riunione con gli imprenditori dell’area del Middle East del Golfo, importanti personalità istituzionali appartenenti anche a famiglie Reali di sceiccati, prevede la pianificazione di importantissimi investimenti in Sicilia la cui ricaduta sull’economia regionale e nazionale sarà di sicuro vantaggio per la collettività intera.

L’accordo prevede l’obbligo di destinare ingenti somme di denaro per garantire la creazione di nuovi posti di lavoro per soggetti residente in Sicilia con particolare preferenza ai residente dell’area del comprensorio delle Madonie, in primis quelli del Comune di Petralia.

Inoltre gli Sceicchi hanno assunto l’impegno, ove l’iniziativa dovesse andare a buon fine e la Regione Sicilia dovesse rilasciare i permessi e le autorizzazioni richieste, di voler destinare una quota degli utili prodotti ad un fondo da destinarsi per Opere di Pubblica Utilità.
La riunione si è conclusa con il formale invito da parte dei rappresentanti della Salmit Srl rivolto agli Sceicchi presenti, a ritornare in Sicilia (in particolare uno di loro è già stato in Sicilia lo scorso anno) per essere condotti a visitare l’area in cui sarà svolta l’attività.
Gli sceicchi hanno garantito il loro impegno al fine fortificare le già intraprese relazioni commerciali pervenendo in tal modo al duplice risultato di promuovere la cooperazione per la pace dei popoli ed il rispetto dell’ambiente e della legalità.

Commenti