Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

EXPO 2015: DACCI OGGI IL NOSTRO PANE QUOTIDIANO ENTRO IL 2025

C'è una dimensione materiale, fisica, concreta del cibo con i problemi sociali che comporta. E c'è un aspetto più simbolico che ha a che fare con la complessità della persona bisognosa di "nutrimento interiore"
29/05/2015 - "Non di solo pane, l'altro Expo", Speciale Rai1- Rai Vaticano, racconterà, sabato 30 maggio, alle 23.50 , la sfida antropologica ed etica della fame nel mondo, illustrando la presenza della Chiesa Cattolica all'esposizione universale. A cura di Massimo Milone, lo speciale Rai Vaticano, firmato da Costanza Miriano e Nicola Vicenti, con la consulenza di Giuseppe Corigliano e il montaggio di Pier Luigi Lodi, partirà dal padiglione della Santa Sede intitolato "Non di solo Pane", realizzato dal Pontificio Consiglio per la Cultura, dal Pontificio Consiglio Cor Unum d'intesa con la CEI e l'Arcidiocesi di Milano, per riflettere sul destino della terra, sulla gestione delle risorse, sulla dimensione della carità. "Un grande tavolo interattivo - spiega nello speciale il cardinale Gianfranco Ravasi, commissario Expo per la Santa Sede, - evoca la componente centrale delle nostre case. Ma il tavolo è anche centro di tutta la Chiesa".

Non solo simboli all'Expo di Milano. La Caritas Internationalis ha discusso qui strategie e impegni. "Dacci oggi il nostro pane quotidiano, non è solo una preghiera ma un imperativo. Entro il 2025 bisogna sconfiggere la fame - dice Mons. Nunzio Galantino, Segretario CEI. "Nel padiglione Vaticano non si vende nulla se non la consapevolezza e l'invito alla responsabilità per nuovi equilibri e per una maggiore attenzione alla madre terra".

Nello speciale anche le immagini della festa per l'Expo voluta in piazza Duomo dalla Diocesi di Milano con il Cardinale Angelo Scola che dice: "l'uomo non ha solo fame di cibo, ma anche di lavoro, di dignità, di vita, di bellezza, di bontà, di verità. Ha fame di amare ed essere amato".
E a Roma, sempre nello speciale, l'esperienza dell'emporio della carità della Caritas dove si fa la spesa con buoni donati o la scuola alberghiera dove si insegna a non sprecare il cibo. E riflettori accesi sull'ospedale Bambin Gesù dove vengono curate malattie legate alla nutrizione".

Commenti