Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

GIUSTIZIA E TERRITORIO: SOPPRESSIONE DELLA CORTE D'APPELLO DI MESSINA, LA RICADUTA SOCIALE

Revisione della geografia giudiziaria, cui potrebbe conseguire la soppressione di alcune Corti d'Appello siciliane ivi compresa quella di Messina. Incontro con l'on. David Ermini, componente della Commissione Giustizia alla Camera per approfondire la tematica e valutare la ricaduta sociale, su tutto il territorio provinciale e regionale
Messina, 5 maggio 2015 - Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati ha organizzato, per il 9 maggio 2015 (Aula Magna della Corte di Appello di Messina, con inizio alle ore 9.30), un incontro sul tema:
“Giustizia e Territorio – L’importanza del presidio delle Istituzioni”
al quale interverranno:
- Dott. Mario Zumbo - Presidente della Corte d’Appello di Messina;
- Avv. Vincenzo Ciraolo - Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Messina;
- On. David Ermini, componente della Commissione Giustizia della Camera.

L’iniziativa resta nel solco dei programmi e delle attività che il nostro Ordine professionale ha già avviato – anche d’intesa con la Magistratura – a sostegno della richiesta di rafforzamento della Corte d’Appello di Messina, che costituisce il più autorevole e incisivo strumento di affermazione della legalità e la migliore garanzia per la tutela dei diritti dei cittadini e della collettività economica dell’intero distretto.

L’auspicio del nostro Consiglio dell’Ordine è che, attraverso la partecipazione delle autorità istituzionali e politiche più sensibili, oltre che delle categorie professionali e delle forze sociali attive sul nostro territorio, si consolidi l’impulso – largo e condiviso – sulla necessità che Messina mantenga il presidio delle sue più alte istituzioni giudiziarie.

Commenti