Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

I-ART, AL VIA IL FESTIVAL DI CATANIA CON OMAGGIO A PASOLINI E LA PRIMA DI AURELIO GRIMALDI

CATANIA, 12 mag. 2015 - Terza giornata dell'I ART Sicily Esy Festival all'insegna del documentario: domani (mercoledì 13 maggio) 16 proiezioni tra cui un omaggio a Giuseppe Tomasi di Lampedusa con "L'anima del Gattopardo" di Anna Rita Zambrano, che racconta la vera essenza della nostra isola: solare, violenta, immutabile e indomabile, forgiata per resistere a secoli di invasioni senza perdere il suo smalto, dall’indole malinconica, fatalista, quella che l'autore del capolavoro di Luchino Visconti per la prima volta chiama nel suo romanzo la “sicilianità”.

A partire dalle ore 9.30 nella SALA C1 delle Ciminiere di Catania (ingresso gratuito) le opere in concorso saranno: "Un sogno in Sicilia" di Fabio Grosso prodotto da Leo Gullotta; "Di là del muro" di Tilde Di Dio; "Le acque segrete di Palermo" di Stefania Casini; "Many beautiful things" (tanti beddi cosi) di Aurelio Gambadoro; "L'albero di Giuda" di Vito Cardaci; "Pietra pesante" di Davide Gambino; "Amato Bros" di Giuseppe Di Bernardo; "Streghe a Pachino" di Lorenzo Muscoso; "Chi vuoi che sia" di Davide Vigore; "Gioco a nascondere" di Valentina Pellitteri e Giorgia Sciabbica; "Accursio il Sindacalista" di Accursio Graffeo; "Phil Stern. Sicilia 1943, la guerra e l'anima" di Ezio Costanzo; "Bonaviri ritratto" di Massimiliano Perrotta; il fuoriconcorso (SALA E) "Sicilia 1943" di Ezio Costanzo.
Nella SALA E protagonista indiscussa sarà la palermitana Costanza Quatriglio, già vincitrice di numerosi premi alla Mostra del Cinema di Venezia, Festival di Torino e Nastri d'Argento di Taormina: lo storico del cinema Franco La Magna presenterà "L'isola" (primo suo lungometraggio girato a Favignana con Veronica Guardasi, Ignazio Ernandes, Marcello Mazzarella, Erri De Luca) e "Racconti per l'isola". La retrospettiva sulla nota documentarista proseguirà nella giornata di chiusura del Festival, sabato 16, alle 9.30 con la proiezione di altri suoi lavori in SALA C1: "ècosaimale", "Il bambino Gioacchino", "Con il fiato sospeso", "Comandare. Una storia Zen" e il più recente "Terramatta".

Altro omaggio sarà reso al regista e direttore della fotografia palermitano Daniele Ciprì (vincitore di David di Donatello, Nastri d'Argento e Globi d'Oro) con le proeizioni speciali in SALA E dei film "La buca" del 2014 con Sergio Castellitto e Rocco Papaleo (mercoledì ore 20,20), "E' stato il figlio" del 2012 con Toni Servillo ispirato al romanzo di Roberto Alajmo (giovedì, ore 21) e "Come inguiammo il cinema italiano. La vera storia di Franco e Ciccio" del 2004 con Gregorio Napoli (venerdì, ore 20.30). Mercoledì sarà ricordato anche Giovanni Grasso, il più grande attore siciliano del cinema muto con la proiezione di "Un amore selvaggio" del 1912.

Nella SALA E i titoli in concorso nella terza giornata festivaliera saranno: nella sezione Cortando "Light in the sky" di Angela Costanzo e Stefania Galatolo; "Messina ritrovata" di Salvo Grasso; "Morte segreta" di Michele Leonardi; per Cortoscar "Voglio essere libero" di Giovanni De Pasquale. Sezione Cortoscuola: "Caduta nella rete" di Marco Lanzafame; "1992 un seme per la memoria" di Caterina Lo Faro. Categoria Videoclip: "Io non ho" di Giuseppe Calabrese con I figli dell'Officina; "Sembra che ci stia provando io" di Marco Lanzafame; "Democrazia" e "Gioco tribale" di Federico Maio con il rocker Peppe Pagano; "Perdutamente" di Christian Bonatesta con Qbeta; Mediometraggi "Ti fa vivere" di Andrea Sardo e "96 La quota infame" di Orazio Lupo. Infine il montaggio di foto diviso in tre atti "Palermo sleeping" di Fabio Alfano.

Intanto ieri, nella prima giornata dell'evento, tra gli ospiti del Festival il regista e produttore catanese John Real ha ricevuto il Premio I ART Sicily Est Festival, una "testa pensante" simbolo di genialità realizzata in pietra lavica dallo scultore di Paternò Tony Misuraca, e il compositore Marco Werba, che sarà premiato nella serata di sabato per le colonne sonore di film come "Giallo" di Dario Argento e "Native" dello stesso Real. A consegnare il riconoscimento il direttore artistico Anna Maria Mazzaglia Miceli che ha sottolineato il talento di Real e il suo impegno anche nella distribuzione dei film "indipendenti" e ha ringraziato la Provincia di Catania, in particolare il commissario straordinario Paola Gargano, la dott.ssa Maria Bonanno e lo staff dell'ente per l'ampia disponibilità e l'ospitalità data al Festival con la prestigiosa location delle Ciminiere.


CATANIA, 11 mag. 2015 - L'anteprima nazionale di "Alicudi nel vento", il nuovo film di Aurelio Grimaldi, al centro della seconda giornata del Sicily Est Festival che alle Ciminiere di Catania premierà il regista noto per film come "Le buttane" e "La ribelle" con Penelope Cruz e scrittore e sceneggiatore di "Mery per sempre". Il film (in concorso sezione documentari) racconta la storia di un maestro che approda nell'isola eoliana e intraprende un viaggio culturale con la gente locale. Grimaldi sarà protagonista anche dell'omaggio a Pier Paolo Pasolini con "Nerolio - sputerò su mio padre" a vent'anni dall'uscita della pellicola che narra la vita privata del grande intellettuale: un'occasione per commemorarlo nel 40° anniversario dalla scomparsa, arricchita dalla proiezione di "Sicilia di sabbia", in cui Massimiliano Perrotta ripercorre il reportage giornalistico di Pasolini "La lunga strada di sabbia" e rivela la nostra Isola tra mito e trasformazione. Seguirà un incontro cui prenderanno parte lo storico del cinema Franco La Magna, la docente di storia del teatro dell'Università di Catania Stefania Rimini e l'autore teatrale e scrittore Domenico Trischitta. Proprio nei giorni scorsi è stata presentata una memoria in cui si chiede la riapertura del caso sull'omicidio dello scrittore.
Sono 32 i titoli in programma martedì (a partire dalle ore 9.30 in SALA C1, 600 posti), tra cui i lungometraggi in concorso cui seguiranno dibattiti con gli autori: "La terramadre" di Nello La Marca, le storie parallele di un siciliano legato alla sua terra e alla tomba della madre e di un clandestino, accomunati dall'impossibilità di gestire il proprio destino; il regista e compositore Luigi Cinque con "Transeuropae Hotel", suo primo lungometraggio che ha già vinto prestigiosi riconoscimenti e il Roma Indipendente Film Festival, rappresenta un viaggio intimista di un gruppo di musicisti dal Sud della Sicilia al Sud del Brasile; "Ore diciotto in punto" di Giuseppe Gigliorosso un inno alla felicità a metà fra reale e surreale dove il suicidio lascia spazio alla vita. Tra i documentari in gara "Pupus ex machina" di Massimiliano Grassia (voce Lando Buzzanca) sul tema dell'opera dei Pupi alla presenza dei fratelli Napoli, ultimi magistrali interpreti catanesi dell'antica tradizione; fuori concorso la versione riedita di "Amor nello specchio" di Salvatore Maira sul teatro antesignano del cinema dove lo specchio ha la funzione di costruire la trama.

Nella SALA E (145 posti) sezione Cortando: "L'amore corto" di Valentina Vincenzini; nella categoria Videoclip "Codici" di Alessandro Turchi con i Demodè, "Lu matrimoniu tirituppi e tappi", "Oggi è duminica", "Sicilianu tipu stranu", "Canzuni d'amuri", "Scotola scotola", "Tri tri tri" di Calandra & Calandra; "Rimaniamo amici" di Davide di Rosolini; "Li culura" di Davide Vigore con Mario Incudine; "Le pulle" di Alfonso Moscato; "Quiero un angel" del noto cantautore Vincenzo Spampinato, tra gli ospiti festvialieri. Sezione Cortoscar: "Bedda matri" di Graziano Geroni con Salvo Spoto; "Un nuovo corso" di Leonardo Rodolico; "Impunito" di Mario Spino; "Malatedda" di Mario Manfredini; "La scelta" di Giorgio Nanì La Terra e Maria Rosa Grasso; "Vodka tonic" di Ivano Fachin. Categoria Mediometraggi: "Bad" di Fabio Schifilliti e il cartoon "I vespri siciliani" di Antonio Pirrotta e Alessandra Ragusa. Fuori concorso il mediometraggio "Buongiorno Signor Bellavista" di Alessandro Marinaro; la clip musicale "This place was a shelter" di Alessandro Turchi; l'omaggio a "La Dolce Vita" di Federico Fellini con "Bianco, nero e cinema", corto-remake di Marcello Trovato che ripropone la celebre scena della fontana di Trevi in piazza Duomo a Messina; infine il ricordo del contrabbassista Pippo Mafali dal titolo "Walz" firmato dal regista messinese Valerio Vella.

La patrona di Catania Sant'Agata sarà la protagonista di un I-BOOK interamente dedicato alla sua storia a cura di Alessandro Perna: figura religiosa, foto, video della tradizionale processione molto sentita nella città etnea. "Un libro da leggere, un libro da vedere - come precisa il direttore artistico dell'evento Anna Maria Mazzaglia Miceli - domani Perna presenterà anche l'I-BOOK di I-ART Sicily Est Festival: è la prima volta che una rassegna cinematografica fa un catalogo multimediale accessibile gratuitamente in tutto il mondo e che raccoglie informazioni, sinossi, schede tecniche, trailer e materiale fotografico" (Scaricabile su I-BOOK store di Apple).

La rassegna è promossa da Entr'Acte con la supervisione del maestro Giovanni Anfuso, direttore artistico di I-ART, il grande contenitore di iniziative culturali in Sicilia creato da Lucio Tambuzzo.

Commenti