Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

"I CARE" SABATO 9 MAGGIO L’INCONTRO CON GAETANO SILVESTRI, GIÀ PRESIDENTE DELLA CORTE COSTITUZIONALE

Messina, 07/05/2015 - Sarà il prof. Gaetano Silvestri, già Presidente della Corte Costituzionale e Rettore dell’Università di Messina dal 1998 al 2004, il protagonista della quarta sessione del percorso di formazione politica “I CARE”. “Potere e responsabilità” il tema dell’incontro, nel corso del quale il potere verrà declinato nei risvolti economico, sociale, culturale, politico e istituzionale, che debbono però trovare la giusta connessione nella responsabilità, sempre necessaria in un ordinamento democratico. Una responsabilità che non può essere solo politica e giuridica, ma essenzialmente morale.

Nel corso del suo intervento, sabato 9 Maggio alle 17, all’ex chiesa di Santa Maria Alemanna, il prof. Silvestri approfondirà le situazioni anomale di potere senza responsabilità , proprie dell’autoritarismo nelle sue diverse manifestazioni, e di responsabilità senza potere, alla luce anche dell’attualità politica. “I CARE” è organizzato dal centro di mondialità “Senza Frontiere” diretto da Lucy Fenech e si avvale quest’anno della collaborazione della Consulta Provinciale degli Studenti di Messina.

Riflessioni Esperienze Confronti per una Politica con la P maiuscola

1- TAVOLA ROTONDA – Giovani e Politica: una sfida per la città
Lucio D’Amico, Direttore RTP e Vice Capo Redattore Gazzetta del Sud.
Felice Scalia, Gesuita.
Dario Morgante - Rappresentante studenti del liceo Maurolico.
Moderatrice: Elena De pasquale, Giornalista Gazzetta del Sud.
Sabato 7 marzo 2015

2- La Costituzione a teatro
Ninni Bruschetta, Direttore Artistico del Teatro Vittorio Emanuele.
Sabato 21 marzo 2015

3- Democrazia partecipata e arte della comunicazione: da sudditi a cittadini
Giovanna La Maestra, Socia fondatrice del “Cantiere dell’Incanto”.
Sabato 18 aprile 2015

4- Potere e Responsabilità
Gaetano Silvestri, Presidente emerito della Corte Costituzionale.
Sabato 9 maggio 2015

5- TAVOLA ROTONDA - Tutti i cittadini hanno diritto al lavoro: formazione e startup
Daniela Baglieri, Pro-Rettore Innovazione e Trasferimento Tecnologico Università degli Studi di Messina.
Simonetta Di Prima, Dirigente Scolastico dell' I.I.S. Verona Trento di Messina.
Valeria Schifilliti, Cofondatrice gruppo Startup Messina.
Moderatore: Sebastiano Caspanello, Giornalista Gazzetta del Sud.
Sabato 23 maggio 2015

Commenti