Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

LE PORTE DEL SACRO, A VILLA PICCOLO UN CONVEGNO SUL TEMA “IL BUDDISMO E LA SECOLARITÀ ETICA”

Le porte del Sacro, sabato e domenica a Villa Piccolo un convegno sul tema “Il Buddismo e la secolarità etica” con il Ven. Osvaldo Thupten Tharpa
15/05/2015 - Sabato 16 e Domenica 17 Maggio, a Villa Piccolo, Capo d’Orlando, si terranno due giorni di convegno sul tema “Il Buddismo e la “Secolarità Etica”, tenuto – nell’ambito del ciclo “Le porte del Sacro” - dal Venerabile Osvaldo Thupten Tharpa, monaco buddista della tradizione tibetana gelugpa, che opera nel Lhungtok Choekhorling Buddhist Monastery, seguace di sua santità il XIV Dalai Lama. Il programma prevede la trattazione di temi come il “divino”, inteso come crescita spirituale interiore, ossia, ciò che porta a vivere la vita in una maniera più profonda, più reale e anche più serena e felice. Il “dialogo interreligioso”, ineludibile, in quanto necessita per la crescita spirituale di ognuno, anche dei non credenti: nessuna civiltà, nessuna cultura, nessuna religione è autosufficiente, ma l’una ha bisogno dell’altra.

Comprendere, poi, cosa significa “nonviolenza”, per re-imparare a vivere una vita che vale la pena vivere, con le sue gioie e i suoi dolori. A seguire, l’invito di Sua santità il XIV Dalai Lama ad adottare una “Secolarità etica”, la quale non intende eliminare la religione o la fede religiosa, ma andare più in profondità nella religione. Non significa rinunciare alla propria spiritualità ma renderla più profonda. “Secolarità etica”, vuol dire non attestarsi sul proprio credo religioso, facendo diventare la propria religione come l’unica che detiene la verità e la salvezza.
Le sessioni di lavoro si svolgeranno il primo giorno, mattina e pomeriggio, alle ore 10 e alle 16,30 ed il secondo giorno alle ore 10.

Commenti