Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro

Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro.  Una dipendente dell’Ufficio del processo presso il tribunale di Catania ha chiesto e ottenuto la proroga del distacco presso un’altra sede lavorativa, a tutela della sua incolumità. 8 mag 2024 - Dopo essere stata assunta a tempo determinato, la dipendente è stata vittima di violenze, regolarmente denunciate, che l’hanno costretta a chiedere il distacco dalla propria sede lavorativa perché non si sentiva più al sicuro. Il Tribunale di Catania le aveva però concesso il distacco fino a settembre 2024. Nel frattempo, la donna aveva denunciato altri reati contro la sua persona e il ritornare nella sede assegnatagli avrebbe messo a serio repentaglio la sua incolumità. Per tale ragione si è rivolta allo studio legale Leone-Fell & C. per ottenere la necessaria tutela. “Vista la gravità della situazione, abbiamo inoltrato un’istanza al ministero di Giustizia – spiegano i legali Francesco Leone, Simona Fell e Davide Marceca ch

LO SCARABEO DA’ LA CACCIA ALL’AQUILA, AL TEATRO TRIFILETTI DI MILAZZO

La favola, che andrà in scena il 29 e 30 maggio al Teatro Trifiletti di Milazzo, ha inizio in un giorno di sole raggiante ai piedi dell’Etna con l’inatteso incontro tra uno scarabeo, una lepre e un’aquila
Milazzo, 27 maggio 2015 - Lo scarabeo dà la caccia all’aquila è narrata sotto la direzione di Francesco Vadalà, regista e autore della rappresentazione teatrale. Gli animali, mossi da istinti “naturali”, cedono agli umani sentimenti che caratterizzano tutti noi: l'amore, l'odio, la vendetta il rispetto dell'ospite, l'amicizia, e ci mostrano uno scorcio di mondo possibile dove ogni essere vivente tenta di rallentare o capovolgere il naturale compiersi del ciclo della vita.

Lo scontro tra l’aquila e lo scarabeo si svolge tra il nido e la tana, lungo una scenografia che raggiunge i due metri di altezza e su cui gli attori, Paola Gemelli, Elena Grasso e Giada Vadalà, Gianni Di Giacomo, si sono strenuamente allenati. Il pendio, ora podio ora trappola, accompagna lo spettatore fino all’atto conclusivo, ed estremo. Su di esso i movimenti corporei, definiti, esatti e armoniosi, sono caparbiamente concepiti e curati dal regista, per caratterizzare i personaggi con grande accuratezza.

Durante le prove aperte della rappresentazione teatrale, Arte E a Capo ha coinvolto un gruppo pilota di studenti dell’Istituto Tecnico Industriale di Milazzo con degli incontri multidisciplinari di arte scenica nei quali sono state esplorate le attitudini e gli interessi dei ragazzi relativi alla produzione teatrale e di eventi.

“Lo scarabeo dà la caccia all’aquila” è la seconda collaborazione di Arte e a Capo con Francesco R. Vadalà, psicologo e drammaturgo, già direttore dell’Auditorium di Pace del Mela, dopo Schiave, la prima tragedia classica andata in scena al Castello di Milazzo nel 2013.
Anche in quella occasione le prove aperte avevano suscitato grande capacità di coinvolgimento ed interesse anche da un pubblico estraneo a questo genere teatrale.


Commenti