Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

MESSINA, SARA' INAUGURATO IL SERVIZIO DI BOOK SHARING PRESSO L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI PELORITANA

Messina, 26/05/2015 - Con la presente si comunica che domani, martedì 26 maggio, alle ore 10, accolta la richiesta dell' associazione universitaria atreju - la compagnia degli studenti prot. n.14623 del 9.3.15, verra' finalmente inaugurato il servizio di book sharing presso il rettorato dell'Universita' degli studi di Messina. Nella nostra città, così come in moltissime realtà nazionali ed internazionali, ha preso piede il fenomeno del book – sharing attraverso il quale, mettendo a disposizione una libreria accessibile a tutti, è possibile per il privato cittadino prendere un libro donandone in cambio un altro. In tal modo il libro prelevato sarà "libero" e potrà circolare, passare di mano in mano, essere prestato mentre la libreria si rinnova con titoli sempre nuovi.
Questo servizio favorisce una libera e gratuita circolazione della cultura, dando la possibilità a tutti gli studenti (e non solo) di avere a portata di mano, manuali, appunti ma anche libri di tutti i generi che non siano legati necessariamente al mondo universitario.

Commenti