Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

PATTI: L’ ASSOCIAZIONE CONSUMATORI CHIEDE UN INCONTRO PUBBLICO, A RISCHIO 93 CONTRATTISTI

PATTI (ME), 26/05/2015 - Vista la grave crisi economica in cui versa il Comune e che alcuni organi di stampa parlano di rischio dissesto finanziario e che l’unica soluzione sarebbe l’aumento delle tasse comunali è necessario un incontro pubblico in cui da una parte il Sindaco e dall’altra esponenti del Consiglio comunale spieghino alla città la situazione che non può essere gestita attraverso interviste o comunicati stampa che creano allarmismo e terrorismo comunicativo.
L’amministrazione esca fuori il Bilancio del Comune di Patti e spieghi voce per voce il motivo della spesa e gli obiettivi da raggiungere.

Si dica alla città per quale motivo in questi anni non si è fatto nulla nel settore della finanza alternativa alle tasse locali, anzi si è pensato solo ad aumentare i tributi locali in un momento di grave crisi economica e sociale che la città attraversa. Ma la qualità dei servizi è migliorata per quanto riguarda l’acqua? I rifiuti? Fognature e depurazione?
Qualcuno ci dica quante parcelle sono state pagate agli avvocati, quanto si è speso per la rotonda e lavori adiacenti, quanti incarichi sono stati dati, quanto si è speso sotto forma di somme urgenti, quali ditte hanno preso i lavori, quali i criteri di scelta adottati.

È stata sospesa la mensa scolastica anche se fino a giorni prima i genitori hanno acquistato i buoni pasto. Si dica da parte dell’amministrazione se le famiglie saranno rimborsate o se questi buoni potranno essere utilizzati il prossimo anno. Sono a rischio 93 contrattisti oltre che gli stipendi dei dipendenti e altri servizi. Qualcuno spieghi alla città di Patti come sono stati spesi i soldi dei contribuenti a cui si è chiesto un sacrificio notevole aumentando le tasse. È necessario un incontro con le forze sociali, i movimenti e le associazioni, i contribuenti e le attività commerciali perché si faccia chiarezza. Un incontro in cui la città può sentire tutte le voci quella dell’amministrazione e le ragioni del Consiglio Comunale che ha recentemente abbassato le tasse.

Commenti