Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

PATTI: L’ ASSOCIAZIONE CONSUMATORI CHIEDE UN INCONTRO PUBBLICO, A RISCHIO 93 CONTRATTISTI

PATTI (ME), 26/05/2015 - Vista la grave crisi economica in cui versa il Comune e che alcuni organi di stampa parlano di rischio dissesto finanziario e che l’unica soluzione sarebbe l’aumento delle tasse comunali è necessario un incontro pubblico in cui da una parte il Sindaco e dall’altra esponenti del Consiglio comunale spieghino alla città la situazione che non può essere gestita attraverso interviste o comunicati stampa che creano allarmismo e terrorismo comunicativo.
L’amministrazione esca fuori il Bilancio del Comune di Patti e spieghi voce per voce il motivo della spesa e gli obiettivi da raggiungere.

Si dica alla città per quale motivo in questi anni non si è fatto nulla nel settore della finanza alternativa alle tasse locali, anzi si è pensato solo ad aumentare i tributi locali in un momento di grave crisi economica e sociale che la città attraversa. Ma la qualità dei servizi è migliorata per quanto riguarda l’acqua? I rifiuti? Fognature e depurazione?
Qualcuno ci dica quante parcelle sono state pagate agli avvocati, quanto si è speso per la rotonda e lavori adiacenti, quanti incarichi sono stati dati, quanto si è speso sotto forma di somme urgenti, quali ditte hanno preso i lavori, quali i criteri di scelta adottati.

È stata sospesa la mensa scolastica anche se fino a giorni prima i genitori hanno acquistato i buoni pasto. Si dica da parte dell’amministrazione se le famiglie saranno rimborsate o se questi buoni potranno essere utilizzati il prossimo anno. Sono a rischio 93 contrattisti oltre che gli stipendi dei dipendenti e altri servizi. Qualcuno spieghi alla città di Patti come sono stati spesi i soldi dei contribuenti a cui si è chiesto un sacrificio notevole aumentando le tasse. È necessario un incontro con le forze sociali, i movimenti e le associazioni, i contribuenti e le attività commerciali perché si faccia chiarezza. Un incontro in cui la città può sentire tutte le voci quella dell’amministrazione e le ragioni del Consiglio Comunale che ha recentemente abbassato le tasse.

Commenti