Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

SAN MARCO D’ALUNZIO: APPUNTAMENTO CON LA MACCHINA DEL TEMPO, TORNA LA GIORNATA MEDIEVALE

Dame, cavalieri, mercatini, arcieri, musici, sbandieratori, giocolieri, frisoni, fachiri e incantatori di serpenti si susseguiranno per tutta la giornata
San Marco d’Alunzio (Me), 29/05/2015 - Ritorna a San Marco d’Alunzio il consueto appuntamento con la macchina del tempo. Martedì 2 giugno 2015 il piccolo Borgo aluntino, tra i più Belli d’Italia, ripercorrerà il suo antico splendore attraverso l’ottava edizione della Giornata Medievale. Dame, cavalieri, mercatini, arcieri, musici, sbandieratori, giocolieri, frisoni, fachiri e incantatori di serpenti si susseguiranno per tutta la giornata in modo da far rivivere gli usi e i costumi della società e della cultura medievale in uno dei comuni siciliani simbolo del periodo.

La Giornata Medievale è diventata ormai un appuntamento fisso nel calendario delle manifestazioni del Comune di San Marco d’Alunzio che ogni anno riesce ad attirare nel Borgo miglia di visitatori provenienti da tutta la Sicilia. Anche quest’anno il programma sarà ricco di eventi e novità che accompagneranno il corso dell’intera giornata. Sin dal mattino l’intero centro storico si trasformerà ricreando l’antica atmosfera medievale con il mercatino, tanti giochi per bambini, il campo degli Arcieri ed il sobborgo degli antichi mestieri artigiani. I profumi e i sapori del tempo potranno essere gustati grazie alla sagra con le delizie del cacciatore e con una degustazione di vini a cura della cantina siciliana Tenuta Gatti. Il tutto farà da cornice a spettacoli con musici, giocolieri, incantatori di serpenti, cavalli e cavalieri.

Nel pomeriggio l’attenzione sarà tutta per la fantastica rievocazione storica a cui prenderanno parte le più affascinanti delegazioni dei cortei storici della Sicilia. Ospiti d’eccezione saranno il Gruppo storico Santa Maria del Castello di Vicari, l’Ass. Antiche Torri di S. Lucia del Mela, il Corteo Storico di Misilmeri, il Corteo Storico di San Piero Patti, il Corteo Storico di Castelbuono, il Corteo Storico di Montalbano Elicona, il Gruppo Katabba di Monforte San Giorgio, il Corteo Storico di Itala, l’Ass. Marduk di Rometta, gli Arcieri Medievali, la Compagnia del Borgo e il Corteo Storico di San Marco d’Alunzio.

La parata si concluderà poi in piazza Castello dove all’arrivo delle dame e dei cavalieri ci saranno gli spettacoli con gli sbandieratori, il fachiro, l’incantatore di serpenti, il mangiafuoco, tamburi e bandiere infuocate.

Commenti