Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

SICILIA, ANAS: IN G.U. 3 ESITI DI GARA PER 2 MILIONI DI EURO

Palermo, 22 maggio 2015 -  L’Anas ha pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale 3 esiti di gara per lavori di manutenzione sulle strade statali siciliane, per un investimento complessivo di oltre 2 milioni di euro. Il primo appalto prevede lavori di manutenzione della pavimentazione stradale, in tratti saltuari della strada statale 115 “Sud Occidentale Sicula”, nel tratto compreso tra il km 4,800 e il km 16,800 e tra il km 221,000 e il km 240,315, e della strada statale 119 “Di Gibellina”, tra il km 3,265 e il km 38,650. Il termine previsto per l’esecuzione dei lavori è di 90 giorni a partire dal verbale di consegna. L’appalto è stato aggiudicato alla Costruzioni Stradali Infrastrutture Srl, con sede a Mezzojuso (PA).

Il secondo appalto, suddiviso in 2 gare, prevede i lavori di pavimentazione sulle strade statali 117 e 117 bis “Centrale Sicula”, sulla strada statale 121 “Catanese” e 190 “Delle Solfare”. Il termine per l’esecuzione dei lavori della prima gara è di 90 giorni a partire dalla data del verbale di consegna. L’impresa aggiudicataria è risultata la Palazzolo Costruzioni Srl, con sede a Partinico (PA). La seconda gara, il cui termine di esecuzione dei lavori è di 120 giorni dal verbale, è stata aggiudicata dalla Sicilianavie Srl, con sede a Misilmeri (PA).

Il terzo appalto è riguarda gli interventi di riparazione del piano viabile, delle opere d’arte e dei danni relativi alle emergenze lungo le strade statali 115, 115 ter, 115 quater “Sud occidentale Sicula”, 118 “Corleonese Agrigentina”, 122 “Agrigentina”, 122 ter “Tangenziale Est di Canicattì”, 123 “Di Licata”, 189 “Della Valle del Platani”, 190 “Delle Solfare”, 410 e 410 dir “Di Naro”, 557 “Di Campobello di Licata”, 576 “Di Furore”, 640 “Di Porto Empedocle” e 644 “Di Ravanusa”. Il termine per l’esecuzione dei lavori è di 360 giorni a partire dal verbale di consegna. L’appalto è stato aggiudicato all’im presa Manno Angelo, con sede ad Agira (EN).





Commenti