Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

SICILIA, ANAS: IN G.U. 3 ESITI DI GARA PER 2 MILIONI DI EURO

Palermo, 22 maggio 2015 -  L’Anas ha pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale 3 esiti di gara per lavori di manutenzione sulle strade statali siciliane, per un investimento complessivo di oltre 2 milioni di euro. Il primo appalto prevede lavori di manutenzione della pavimentazione stradale, in tratti saltuari della strada statale 115 “Sud Occidentale Sicula”, nel tratto compreso tra il km 4,800 e il km 16,800 e tra il km 221,000 e il km 240,315, e della strada statale 119 “Di Gibellina”, tra il km 3,265 e il km 38,650. Il termine previsto per l’esecuzione dei lavori è di 90 giorni a partire dal verbale di consegna. L’appalto è stato aggiudicato alla Costruzioni Stradali Infrastrutture Srl, con sede a Mezzojuso (PA).

Il secondo appalto, suddiviso in 2 gare, prevede i lavori di pavimentazione sulle strade statali 117 e 117 bis “Centrale Sicula”, sulla strada statale 121 “Catanese” e 190 “Delle Solfare”. Il termine per l’esecuzione dei lavori della prima gara è di 90 giorni a partire dalla data del verbale di consegna. L’impresa aggiudicataria è risultata la Palazzolo Costruzioni Srl, con sede a Partinico (PA). La seconda gara, il cui termine di esecuzione dei lavori è di 120 giorni dal verbale, è stata aggiudicata dalla Sicilianavie Srl, con sede a Misilmeri (PA).

Il terzo appalto è riguarda gli interventi di riparazione del piano viabile, delle opere d’arte e dei danni relativi alle emergenze lungo le strade statali 115, 115 ter, 115 quater “Sud occidentale Sicula”, 118 “Corleonese Agrigentina”, 122 “Agrigentina”, 122 ter “Tangenziale Est di Canicattì”, 123 “Di Licata”, 189 “Della Valle del Platani”, 190 “Delle Solfare”, 410 e 410 dir “Di Naro”, 557 “Di Campobello di Licata”, 576 “Di Furore”, 640 “Di Porto Empedocle” e 644 “Di Ravanusa”. Il termine per l’esecuzione dei lavori è di 360 giorni a partire dal verbale di consegna. L’appalto è stato aggiudicato all’im presa Manno Angelo, con sede ad Agira (EN).





Commenti