Appalti pubblici, Antoci dopo il caso Palermo: "La digitalizzazione degli appalti non diventi una nuova zona grigia del malaffare”

SANITÀ E APPALTI DIGITALI, L’UE CHIAMATA A CHIARIRE DOPO IL CASO PALERMO.  Antoci: “La tecnologia negli appalti pubblici deve rafforzare la trasparenza, non renderla aggirabile.  La digitalizzazione degli appalti   deve diventare garanzia di integrità, non una nuova zona grigia dove il malaffare si reinventa.”   Bruxelles, 11/04/2025 – Un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Palermo ha svelato un inquietante meccanismo di manipolazione delle gare pubbliche gestite attraverso piattaforme digitali. In particolare, un funzionario dell’Arnas Civico, con la complicità di soggetti privati, avrebbe eluso i controlli del sistema telematico di gara, suggerendo modifiche tecniche a un’impresa per farle ottenere l’appalto, in violazione della normativa e dei principi di imparzialità e concorrenza. Di fronte a questo allarmante caso, l’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere quali misure intenda adotta...

SICILIA, ANAS: IN G.U. 3 ESITI DI GARA PER 2 MILIONI DI EURO

Palermo, 22 maggio 2015 -  L’Anas ha pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale 3 esiti di gara per lavori di manutenzione sulle strade statali siciliane, per un investimento complessivo di oltre 2 milioni di euro. Il primo appalto prevede lavori di manutenzione della pavimentazione stradale, in tratti saltuari della strada statale 115 “Sud Occidentale Sicula”, nel tratto compreso tra il km 4,800 e il km 16,800 e tra il km 221,000 e il km 240,315, e della strada statale 119 “Di Gibellina”, tra il km 3,265 e il km 38,650. Il termine previsto per l’esecuzione dei lavori è di 90 giorni a partire dal verbale di consegna. L’appalto è stato aggiudicato alla Costruzioni Stradali Infrastrutture Srl, con sede a Mezzojuso (PA).

Il secondo appalto, suddiviso in 2 gare, prevede i lavori di pavimentazione sulle strade statali 117 e 117 bis “Centrale Sicula”, sulla strada statale 121 “Catanese” e 190 “Delle Solfare”. Il termine per l’esecuzione dei lavori della prima gara è di 90 giorni a partire dalla data del verbale di consegna. L’impresa aggiudicataria è risultata la Palazzolo Costruzioni Srl, con sede a Partinico (PA). La seconda gara, il cui termine di esecuzione dei lavori è di 120 giorni dal verbale, è stata aggiudicata dalla Sicilianavie Srl, con sede a Misilmeri (PA).

Il terzo appalto è riguarda gli interventi di riparazione del piano viabile, delle opere d’arte e dei danni relativi alle emergenze lungo le strade statali 115, 115 ter, 115 quater “Sud occidentale Sicula”, 118 “Corleonese Agrigentina”, 122 “Agrigentina”, 122 ter “Tangenziale Est di Canicattì”, 123 “Di Licata”, 189 “Della Valle del Platani”, 190 “Delle Solfare”, 410 e 410 dir “Di Naro”, 557 “Di Campobello di Licata”, 576 “Di Furore”, 640 “Di Porto Empedocle” e 644 “Di Ravanusa”. Il termine per l’esecuzione dei lavori è di 360 giorni a partire dal verbale di consegna. L’appalto è stato aggiudicato all’im presa Manno Angelo, con sede ad Agira (EN).





Commenti