Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

SICILIA, ANAS: IN G.U. 3 ESITI DI GARA PER 2 MILIONI DI EURO

Palermo, 22 maggio 2015 -  L’Anas ha pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale 3 esiti di gara per lavori di manutenzione sulle strade statali siciliane, per un investimento complessivo di oltre 2 milioni di euro. Il primo appalto prevede lavori di manutenzione della pavimentazione stradale, in tratti saltuari della strada statale 115 “Sud Occidentale Sicula”, nel tratto compreso tra il km 4,800 e il km 16,800 e tra il km 221,000 e il km 240,315, e della strada statale 119 “Di Gibellina”, tra il km 3,265 e il km 38,650. Il termine previsto per l’esecuzione dei lavori è di 90 giorni a partire dal verbale di consegna. L’appalto è stato aggiudicato alla Costruzioni Stradali Infrastrutture Srl, con sede a Mezzojuso (PA).

Il secondo appalto, suddiviso in 2 gare, prevede i lavori di pavimentazione sulle strade statali 117 e 117 bis “Centrale Sicula”, sulla strada statale 121 “Catanese” e 190 “Delle Solfare”. Il termine per l’esecuzione dei lavori della prima gara è di 90 giorni a partire dalla data del verbale di consegna. L’impresa aggiudicataria è risultata la Palazzolo Costruzioni Srl, con sede a Partinico (PA). La seconda gara, il cui termine di esecuzione dei lavori è di 120 giorni dal verbale, è stata aggiudicata dalla Sicilianavie Srl, con sede a Misilmeri (PA).

Il terzo appalto è riguarda gli interventi di riparazione del piano viabile, delle opere d’arte e dei danni relativi alle emergenze lungo le strade statali 115, 115 ter, 115 quater “Sud occidentale Sicula”, 118 “Corleonese Agrigentina”, 122 “Agrigentina”, 122 ter “Tangenziale Est di Canicattì”, 123 “Di Licata”, 189 “Della Valle del Platani”, 190 “Delle Solfare”, 410 e 410 dir “Di Naro”, 557 “Di Campobello di Licata”, 576 “Di Furore”, 640 “Di Porto Empedocle” e 644 “Di Ravanusa”. Il termine per l’esecuzione dei lavori è di 360 giorni a partire dal verbale di consegna. L’appalto è stato aggiudicato all’im presa Manno Angelo, con sede ad Agira (EN).





Commenti