Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro

Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro.  Una dipendente dell’Ufficio del processo presso il tribunale di Catania ha chiesto e ottenuto la proroga del distacco presso un’altra sede lavorativa, a tutela della sua incolumità. 8 mag 2024 - Dopo essere stata assunta a tempo determinato, la dipendente è stata vittima di violenze, regolarmente denunciate, che l’hanno costretta a chiedere il distacco dalla propria sede lavorativa perché non si sentiva più al sicuro. Il Tribunale di Catania le aveva però concesso il distacco fino a settembre 2024. Nel frattempo, la donna aveva denunciato altri reati contro la sua persona e il ritornare nella sede assegnatagli avrebbe messo a serio repentaglio la sua incolumità. Per tale ragione si è rivolta allo studio legale Leone-Fell & C. per ottenere la necessaria tutela. “Vista la gravità della situazione, abbiamo inoltrato un’istanza al ministero di Giustizia – spiegano i legali Francesco Leone, Simona Fell e Davide Marceca ch

UNA GIORNATA ALLE SCUOLE IN TV: IN SICILIA ADOTTATA LA 'LUCIANI' DI MESSINA

Per la Sicilia la scuola scelta è la Albino Luciani di Messina, diretta dalla prof.ssa Grazia Patanè, 13° Istituto Comprensivo Statale Albino Luciani,  Fondo Fucile, Nel settembre 2014 la scuola subì un nuovo atto vandalico: l’autovettura della preside , lunedì 22 settembre, venne danneggiata. Già in precedenza due autovetture di altrettanti docenti della stessa scuola avevano subito un attentato

26/05/2015 - I giornalisti della Tgr, la Testata Giornalistica della Rai, tornano oggi, martedì 26 maggio, nelle scuole che furono “adottate” al termine di una campagna sociale della testata lanciata all’inizio dell’anno scolastico in tutte le regioni italiane. La campagna della Tgr “Scuole sicure” impegnò per una intera settimana, dal 29 settembre al 4 ottobre, centinaia di giornalisti delle 24 redazioni regionali della Rai (una per regione o provincia autonoma, più tre dedicate alle minoranze linguistiche) per raccontare l’Italia delle scuole: sicurezza delle aule, condizione degli ambienti dedicati allo studio, collegamenti, efficienza dei trasporti, accessibilità degli edifici, attrezzature e tecnologie disponibili, progetti innovativi, ecc.

In centinaia di servizi, inchieste, collegamenti in diretta nei Tg e nei Gr regionali, oltre che sul sito web della testata e nelle rubriche a diffusione nazionale, fu illustrato lo stato della scuola italiana con un intervento “sul campo” in grandi città e piccoli centri, dando la parola ai protagonisti: insegnanti, studenti, famiglie, amministratori locali.

Al termine della settimana ogni redazione regionale “adottò” sul proprio territorio una scuola giudicata particolarmente significativa per le sue condizioni di criticità o, al contrario, come esempio di eccellenza. Prima della chiusura dell’anno scolastico i giornalisti della Tgr torneranno nelle scuole adottate con una ideale staffetta informativa che coinvolgerà tutte le regioni per verificare se qualcosa è cambiato, se i lavori promessi sono stati effettivamente realizzati, se le criticità sono state superate, se le tante affermazioni di buona volontà hanno avuto un seguito, se i progetti innovativi sono stati effettivamente realizzati.

Nella scuola media Albino Luciani di Fondo Fucile un nuovo atto vandalico all’autovettura della preside Grazia Patanè si verificò lunedì 22 settembre 2014, di seguito a quello avvenuto martedì 16 settembre ai danni di due autovetture di altrettanti docenti della medesima scuola, l’assessore alla pubblica istruzione, Patrizia Panarello, incontrerà oggi, martedì 23, alle ore 11.30, alla scuola Albino Luciani, la preside Patanè.

“È anche questo - spiega Vincenzo Morgante, direttore della Tgr - il nostro modo di interpretare sul territorio il compito di servizio pubblico, fornendo una informazione sempre più vicina e non episodica ai problemi quotidiani della gente. Un modo di fare informazione che, quando è necessario, come in questo caso, diventa anche autentica passione civile.”

Queste le scuole adottate dalla Tgr.
ABRUZZO - la scuola elementare Rodari a Sassa dell’Aquila
ALTO ADIGE - l’Istituto professionale Claudia De Medici di Bolzano
BASILICATA - l’Istituto comprensivo “L. Milani” di Policoro
CALABRIA - l’IPSIA di Lamezia Terme
CAMPANIA- l’Istituto Tecnico Nautico “Duca Degli Abruzzi” di Bagnoli
EMILIA ROMAGNA - la scuola presente all'interno del Carcere minorile del Pratello, a Bologna
FRIULI VENEZIA GIULIA - la scuola ISIS Galilei di Gorizia
FVG red. slovena - l'istituto onnicomprensivo di San Pietro al Natisone (Ud)
LAZIO - la scuola elementare ‘Selva Candida’ di Roma
LIGURIA - il convitto Cristoforo Colombo di Genova
LOMBARDIA - l’istituto alberghiero Vespucci di Milano
MARCHE - l’Istituto Tecnico industriale “Montani” di Fermo
MOLISE - il Liceo Classico Fascitelli di Isernia.
PIEMONTE - la scuola elementare e media "san Francesco d'Assisi" di Torino
PUGLIA - l’ex Liceo artistico "Lisippo" di Taranto ora sez. staccata dell’ist. D’arte di Grottaglie
SARDEGNA - la scuola alluvionata Maria Rocca di Olbia
SICILIA - la scuola Albino Luciani di Messina
TOSCANA – l’istituto professionale Ferrari-Brunelleschi di Empoli
TRENTINO - l'Istituto d'arte Vittoria di Trento
UMBRIA - la Scuola Media “Cocchi” di Todi
VALLE D’AOSTA - l'Ex IPR di Aosta
VENETO - l’Istituto superiore "Primo Levi" di Montebelluna

Commenti