Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

BROLO: ARRIVANO I FINANZIAMENTI PER AMMODERNAMENTO E RISTRUTTURAZIONE DELLE SCUOLE

Brolo (Me), 08/06/2015 - 1milione 300mila
euro per rifacimento, ammodernamento e ristrutturazione delle scuole brolesi. Infatti va avanti, è già al secondo step (il finanziamento è certo) il progetto finanziario per il completamento della scuola di via Trento, in contrada Piana, che ha avuto il disco verde nel piano triennale regionale degli interventi ritenuti ammissibili per 798,780 euro; mentre c'è già il decreto - ora si dovrà solo affidare i lavori, per l'implementazione del servizio asilo nido comunale. Lavori che riguarderanno la ristrutturazione, adeguamento e ampliamento, con acquisto anche di arredi esterni, della struttura.

Quest'ultimo decreto è di oggi, ed è stato determinato dall'assessorato regionale alle infrastrutture di Palermo.Il comune di Brolo disporrà di 488.834,34 per poter effettuare i lavori di riadeguamento e ampliamento dell'immobile - l'asilo nido - e in queste somme sono comprese anche le attrezzature per giochi esterni, degli arredi "notte" e di strumentazioni didattico-educative (vedi anche gli strumenti musicali). Il progetto finanziato prevede a carico del Comune di Brolo solo la somma di 49.156,66, quale quota parte.

A fine maggio è stata pubblicata la seconda graduatoria inerente il piano regionale degli interventi ritenuti ammissibili. Già Brolo, figurava tra gli ammessi. Oggi si ha la certezza che il finanziamento, 798.780 per il completamento della scuola elementare di Piana è una realtà. Quindi si può passare alla fase esecutiva del progetto. Soddisfatti il sindaco, Irene Ricciardello e tutta la Giunta comunale per i due finanziamenti conseguiti. Il sindaco ha voluto evidenziare il lavoro dell'Ufficio Tecnico ma anche il grande impegno nel seguire questa delicata fase di aggiudicazione dei finanziamenti avuto, a tratti determinante, dall'assessore Marisa Bonina e dal Consigliere Comunale, l'architetto Salvatore Gentile.

Commenti