Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

CROCETTA CONVOCA VERTICE DI MAGGIORANZA PER PIANO URGENTE DELLE RIFORME E TENUTA DEL GOVERNO

Palermo, 18 giu. Il presidente della Regione comunica di aver convocato per martedì prossimo, dalle ore 13:00 alle ore 17:00, un vertice di maggioranza riservato esclusivamente ai segretari e ai capigruppo dei movimenti di maggioranza, sul seguente ordine del giorno:
Piano urgente delle riforme;
piano di solidarietà sociale;
coesione politica.

I renziani del Pd siciliano contro Crocetta. Marco Zambuto, presidente dell'Assemblea regionale del Pd dice: ''Penso che si debba aprire dentro il partito una riflessione sull'opportunità di continuare un'esperienza di governo che non risulta essere più in sintonia con i siciliani. La sua popolarità in Sicilia è pari allo zero''. ''La sua è una gestione amministrativa capace solo di distruggere'', dice Giancarlo Garozzo (Pd) sindaco di Siracusa e aggiunge: ''Amministrare una regione di 5 milioni di abitanti e con le criticità che conosciamo richiede doti non comuni e la capacità di esprimere un disegno riformatore e innovatore di cui non si vede traccia - conclude - La situazione, a questo punto, richiede una serie analisi politica e investe soprattutto il Pd. Prima di valutare ipotesi di nuove maggioranze è giunto il momento di chiederci se sia ancora il caso di sostenere questo governo. Il messaggio lanciato con il voto di domenica è un segnale per un deciso cambio di passo. Crocetta, che finora ha deluso tutte le aspettative, non sembra esserne all'altezza'.

Commenti