Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

CROCETTA, EX PIP": "DA DOMANI SARANNO A DISPOSIZIONE DELL'INPS I FONDI RELATIVI AI PAGAMENTI”

Palermo, 8 giu. 2015 - Il presidente comunica che già da domani saranno a disposizione dell'Inps i fondi relativi ai pagamenti degli ex Pip. Il governo si scusa con i lavoratori per il ritardo che ha sicuramente creato problemi a soggetti bisognosi, ma questo è legato ai tempi necessari per la pubblicazione della Finanziaria, per la predisposizione degli atti e per il trasferimento delle risorse. Il presidente rassicura i lavoratori non ancora assegnati e che non hanno problemi giudiziari, che già da domani comincerà il piano di assegnazione, con i primi 240 lavoratori e che nel giro di qualche giorno anche verranno chiamati.

Domani alle ore 15:00 presso l'aeroporto di Comiso si terrá una conferenza stampa per la presentazione del progetto di partenariato pubblico e privato relativo a nuovi interventi che riguarderanno due nuovi
lotti: la Siracusa - Agrigento - Castelvetrano, per un importo complessivo di un miliardo di euro e la Ragusa - Gela, per un importo complessivo di circa un miliardo e 900 milioni. Alla conferenza stampa, oltre agli ideatori del progetto realizzato dal Cas, parteciperanno il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta e i sindaci di tutte le città interessate tra Rosolini e Gela. "E' un grande progetto - afferma il presidente Crocetta - che può attrarre risorse private e accelerare la costruzione di un'autostrada decisiva per lo sviluppo della costa sud della Sicilia e per il collegamento e il rilancio dell'aeroporto di Comiso".

Commenti