Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

#DIVENTERÀ BELLISSIMA, ALL'ARS MUSUMECI PRESENTA LA SUA ALTERNATIVA AL GOVERNO CROCETTA

Presentato stamattina alle 11, nella Sala Rossa di Palazzo dei Normanni, il Manifesto politico-programmatico “#Diventerà Bellissima”, movimento nato lo scorso novembre per costruire un'alternativa alla "finta rivoluzione" del centrosinistra e al malgoverno del Pd di Rosario Crocetta. L'iniziativa è stata presentata alla stampa da Nello Musumeci: "Ci rivolgiamo a quei siciliani che, al di là degli schieramenti, credono ancora possibile una politica pulita ed efficiente per costruire insieme un progetto alternativo"
Palermo, 23/06/2015 - "Un grande patto civico regionale, un movimento d'opinione che nasce dal basso, voluto fortemente dalle associazioni e dai tanti siciliani che mi hanno scritto e sollecitato cercando un confronto e un dialogo, molti dei quali non avevano votato per me alle scorse elezioni regionali, nel 2012". Così Nello Musumeci ha presentato stamattina alla stampa, nella sala rossa di Palazzo dei Normanni, il manifesto politico del suo movimento, nato lo scorso novembre sui social con l'hastag "#Diventeràbellissima", rimasto poi a indicare il nome del progetto che ha già fatto il giro delle nove province siciliane e raccolto le adesioni di cittadini e amministratori, anche di molti non eletti nelle liste di centrodestra.

"#Diventeràbellissima" va oltre i partiti, per mettere insieme persone ed esperienze intorno ad un patto, un movimento politico programmatico per cambiare questa terra, per preparare un'’alternativa di governo, per ridare la speranza a tanta gente che l'’ha persa, per dare una scossa a un governo incapace,inadeguato, paralizzato e ostaggio di Renzi e di Crocetta e delle loro arroganze".
"La Regione siciliana rischia di diventare preda dei populismi - ha osservato Musumeci - da una parte con Renzi, dall'altra con il M5S. Il Pd, che governa l'Isola da sei anni, cerca una nuova verginità e fa ricadere su Crocetta la colpa del fallimento di una rivoluzione che oggi si è tristemente ridotta ad una mistificazione e l'Udc fa finta di venire da un altro mondo, come se non fosse stato fra i registi di questa operazione.

Occorre contrastare questo trend e l'immobilismo che ne deriva e che sta portando la Sicilia in un baratro politico e finanziario". "Vogliamo recuperare una parte di quel 50% dei siciliani che si è allontanata dalla politica. In questi mesi - ha proseguito Musumeci - raccoglieremo le adesioni, se dovessero essere tante, quella che oggi si configura come un'offerta politico-culturale, diventerà un vero e proprio soggetto politico". Il movimento che non ha alcuna configurazione legata a vecchi schieramenti e partiti, non fa leva su segreterie, nè strutture, ma si rivolgerà direttamente all'opinione pubblica siciliana. Nei primi giorni di luglio si terrà un incontro nel capoluogo siciliano per un dialogo con gli amministratori di diversi comuni siciliani che vi hanno aderito in questi mesi. Poi per tre giorni, a partire dall'11 settembre, sarà la volta di Catania, per una convention che si terrà nella vecchia dogana del porto.



Commenti