Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

FARAONE ATTENTA A CROCETTA MA C'E' CHI LO VEDE IN CIMA ALLA PIRAMIDE SEDUTO SULLA CUSPIDE...

"In effetti, dati alla mano, se tutto il Pd decidesse di votare contro Crocetta, l’esperienza del governatore arriverebbe al capolinea ed entro ottobre si tornerebbe alle urne. Tutto questo avviene nella stessa giornata in cui Matteo Tutino, il chirurgo plastico di fiducia del presidente di Regione, è finito agli arresti domiciliari", scrive Giuseppe Pipitone su Il Fatto Quotidiano

30/06/2015 - Il sottosegretario di Stato all'Istruzione Davide Faraone incrocia le dita "perché ‪#‎labuonascuola‬ sia realtà concreta già dal prossimo anno scolastico. I tempi sono stretti ma siamo animati dalla ferma convinzione che sia arrivato il momento di cambiare questo Paese", non solo la scuola quindi. "Una scuola che dà fiducia agli studenti, sempre più al centro della vita scolastica nella scelta del loro curriculum, nelle decisioni che riguardano i loro istituti e nell’orientamento al mondo del lavoro grazie anche all’alternanza scuola-lavoro nelle scuole superiori".
Intanto Faraone prende posizione riguardo a una lettera inviata da una dirigente scolastica ai genitori degli studenti del suo istituto sull’introduzione della teoria del gender nelle scuole: "Con il ddl ‪#‎labuonascuola‬ è inaccettabile. Inaccettabile e, oltretutto, piena di inesattezze. Come Miur stiamo mandando degli ispettori perché questo atteggiamento non ci appartiene, è fuori dalla nostra cultura".
Nella lettera si parla di un emendamento “gender” del ddl #labuonascuola, votato a maggioranza alla Camera. "La dirigente scolastica non deve essersi informata a dovere: non c’è alcun emendamento su nessuna teoria del gender", è la risposta di Faraone.

Intanto il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta, esprime la propria ferma protesta per l'atto antidemocratico compiuto dalle autorità israeliane di sequestro del peschereccio Marianne, che si stava dirigendo verso Gaza per portare aiuti a una popolazione da anni assediata. Crocetta - inoltre - annuncia alla stampa che è stato firmato il contratto di gestione operativa tra ISMETT e UPMC: "Ieri 29 giugno l'Assessorato della Salute ha comunicano che è stato firmato il contratto di gestione operativa tra ISMETT e UPMC. Con questo atto si è completato il percorso che porterà alla gestione di ISMETT nel triennio 2015-2017".

Sempre il governatore Crocetta fa sapere che "è stato emesso il provvedimento di conferma della chiusura della discarica di Gela, a seguito delle risultanze di analisi effettuate dall'Arpa di Caltanissetta. E' stata contestualmente convocata una conferenza di servizi, congiuntamente agli organi tecnico-sanitari, al fine di valutare la possibilità di ripresa dell'attività".

Davide Faraone, dal canto suo 'avverte' su FB che le antiche società celebravano il sole periodicamente, perché sapevano bene che la rigenerazione è ciclica. "Noi invece abbiamo perso quella concezione circolare del tempo, che consente di ricominciare trasformando; noi viviamo un tempo lineare, perennemente in fuga, una successione di attimi sempre differenti che consentono una nascita ma non una rinascita. Mai come in questo momento, credo il mondo ha bisogno di una luce rigeneratrice. Se penso poi che ogni nascita viene definita come un venire alla luce, spero che chi verrà alla Piramide possa attingere la forza per una rinascita interiore".

In effetti, tra tanta apparente 'normale amministrazione', lo scenario politico siciliano è fatto di "attacchi al vetriolo (da parte di Crocetta, ndr) nei confronti di Davide Faraone e l’ennesimo round della violentissima guerra intestina tutta interna al Pd. È un copione già visto quello che sta andando in onda in Sicilia, ma che questa volta potrebbe non finire in una bolla di sapone: al contrario l’impressione è che la poltrona del governatore Rosario Crocetta non sia mai stata più a rischio come in questi giorni", come scrive Giuseppe Pipitone su Il Fatto Quotidiano.

"Il casus belli questa volta è rappresentato dagli attacchi sferrati da Crocetta nei confronti del sottosegretario Faraone, luogotenente di Matteo Renzi, reo di aver bacchettato il governo siciliano. “Faraone – dice Crocetta all’Adnkronos - usa lo stesso linguaggio dei Lima e dei Ciancimino, il suo non è un linguaggio da governo democratico. Uno che si autoproclama portavoce del governo o proconsole e che dice che Roma non ci dà i soldi perché ci sono io, che linguaggio usa? Cioè la Sicilia dovrebbe pagare che c’è un presidente non allineato? Questo ragionamento lo facevano in passato i Lima e i Ciancimino. Faraone piuttosto dovrebbe dimettersi”. Toni pesantissimi, già anticipati dal governatore nelle scorse ore con un post sulla sua pagina facebook", etc., scrive ancora Giuseppe Pipitone su Il Fatto Quotidiano.

Facebook... E' proprio sul social FB che Faraone intesse le sue teorie sulle Piramidi ed è con lo stesso messo e sulla stessa pagina che Francesco Cambaleo Giordano dedica i suoi 'penetranti' pensieri al sottosegretario, luogotenente di Matteo Renzi in Sicilia. E scrive: "Ascendi alla piramide, Faraone, ascendi... e una volta che sei giunto colà, alla sommità, siediti sulla cuspide stretta e acuminata della medesima e sfregati contro quella, sino a che la punta della cuspide della sommità della piramide medesima non siasi ben assestata in tra le chiappe... poi sappimi dire se il tempo è circolare o lineare...".

Francesco Cambaleo Giordano prosegue: "Come è che un semplice e insignifigante perito chimico sia addivenuto sottosecretario, mentre che io che sono irto di titoli e tengo un capoccione così sono costretto a cercare lavoro fora di italia, in quanto che il merito in italia non è riconosciuto e il talento nemmanco, ah?. Come è possibile che in italia non sono i migliori quelli che comandeno, ma sono sempre i mediocri e gli scalcinati, ah?".

Commenti