Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

LA STRAGE DI USTICA 'CANTATA' IN TV DOPO 35 ANNI DI INCHIESTE E DEPISTAGGI

27/06/2015 - Trentacinque anni fa la strage di Ustica: ottantuno vittime, passeggeri ed equipaggio dell’aereo Itavia precipitato nel Tirreno. Una tragedia al cui ricordo Rai Storia dedica la programmazione di sabato 27 giugno. Alle 21.30, in particolare, va in onda “I TIGI - Canto per Ustica”, la trasposizione video-cinematografica dello spettacolo teatrale “I-TIGI Racconto per Ustica”, in cui Marco Paolini ricostruisce la storia del Dc9 Itavia che si inabissò nelle acque di Ustica nel giugno 1980 e la lunga Istruttoria condotta dal giudice Priore. Paolini racconta le fasi dell'incidente aereo e ripercorre gli anni di ipotesi, di depistaggi e di inchieste che hanno caratterizzato l'iter processuale del caso. Il racconto viene intercalato non solo dai canti del Quartetto vocale di Giovanna Marini ma anche dalle immagini del recupero in mare delle vittime e del relitto dell'aereo, di personaggi della politica internazionale degli anni Ottanta, e di esercitazioni militari.

A seguire, lo speciale “Ustica, 27 giugno 1980”, in onda alle 23.30, propone una raccolta cronologica di brani dei telegiornali Rai che ripercorrono i fatti di quel giorno e le indagini alla ricerca della verità sull’accaduto. Obiettivo su Ustica, infine, anche a “Il giorno e la storia” - alle 00.40, e in replica alle 08.30, alle 11.30, alle 14.00 e alle 20.30 – in cui Marco Tarquinio, direttore di “Avvenire”, ricostruisce la vicenda dell’aereo che si sarebbe trovato, del tutto casualmente, in un triangolo di cielo interessato da operazioni di guerra e che sarebbe stato raggiunto e colpito da un missile. Dopo venti anni di indagini, migliaia di cartelle di atti istruttori e quasi trecento udienze processuali, la verità sul caso Ustica non è ancora venuta pienamente alla luce.

Commenti