1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

MESSINA: 8 GIUGNO LA CONSEGNA DELLE ONORIFICENZE IN PREFETTURA

Messina, 05/06/2015 – Nel Salone di Rappresentanza del Palazzo del Governo di Messina, giorno 8 giugno p.v. alle ore 10,00, il Prefetto Dott. Stefano Trotta consegnerà le onorificenze all’Ordine al Merito della Repubblica Italiana ad undici insigniti residenti in questa Provincia. Nel corso della cerimonia verranno altresì assegnate cinque Medaglie d’Onore, in attuazione della Legge 27 Dicembre 2006 n. 296, alla memoria di altrettanti militari reduci, internati in campi di lavoro forzato, ed una onorificenza di “Vittima del Terrorismo”, consistente in una medaglia ricordo in oro, come disposto dal D.L. 1/10/2007 n.159.
Interverrà all’incontro una rappresentanza di studenti dell’Istituto Comprensivo “Manzoni – Dina e Clarenza” di questa Città che ha partecipato ad un progetto a carattere internazionale grazie al quale, nello scorso mese di aprile, è stata in visita ad Amburgo (Germania) in uno dei più importanti luoghi della “Memoria”.
L’evento sarà arricchito dalla partecipazione del Coro del Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina e da un’esibizione musicale a cura degli stessi allievi della scuola “Manzoni – Dina e Clarenza”.

Commenti