Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MESSINA: “LA BOTTEGA DELLA SOLIDARIETÀ IN PIAZZA”25-26 GIUGNO

Verrà presentato alla città il #PointGeneration “Legami sociali”
Messina, 22 giugno 2015 - Giovedì 25 giugno 2015, alle ore 17.30, in Via Cesare Battisti n. 180, l’Associazione di Volontariato “Hic et Nunc” inaugurerà il Point Generation “Legami sociali” in presenza del Presidente del Consiglio Comunale, Emilia Barrile. E’ stato invitato a presenziare all’inaugurazione anche il Sindaco di Messina, Renato Accorinti. L’iniziativa organizzata dall’Associazione “Hic et Nunc” – Onlus, e patrocinata a titolo gratuito dal Comune di Messina, è realizzata nell’ambito dei progetti Trencadis, in Bottega per il Bene comune e con il contributo di UniCredit Foundation e del Centro Servizi per il Volontariato di Messina (CESV Messina). La sfida che l’Associazione “Hic et Nunc” intende cogliere, attivando il Point Generation “Legami sociali”, è esattamente quella lanciata in un tweet da Papa Francesco, ovvero farsi compagni, tentando una risposta, di coloro che non hanno la possibilità di esprimere il proprio essere nella realtà per colpa della mancanza di un lavoro.

Nell'ambito dell’iniziativa è prevista, infine, venerdì 26 giugno alle ore 9.30, presso il Palacultura Antonello di v.le Boccetta, un incontro sul tema: “Lavoro, educazione, legalità e solidarietà: le botteghe sociali alla base del welfare capacity”. Introdotto da Nicola Curro’, Direttore dell’Associazione “Hic et Nunc”, all’incontro interverranno la dott.ssa Cecilia Calderaro, Dirigente del Centro per l’Impiego di Messina, don Sergio Siracusano, Direttore Ufficio Diocesano per i Problemi sociali e il Lavoro, il prof. Antonino Mantineo, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Messina, e la Dott.ssa Daniela Romeo, Direttore Casa Cilla di Palermo.

Commenti