1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

MIGRANTI E CENTRI ACCOGLIENZA; 44 ARRESTI AD ENNA, CATANIA, ROMA E ALTRE CITTA' PER 'MAFIA CAPITALE'

Operazione "Mondo di Mezzo" della procura di Roma e dai carabinieri del Ros: all'alba di oggi 44 arresti tra Sicilia, Lazio e Abruzzo. Catania ed Enna le province siciliane coinvolte. L'accusa è di associazione per delinquere: un sistema corruttivo finalizzato a favorire un cartello d'imprese. La gestione dei centri di accoglienza e i consistenti finanziamenti pubblici connessi ai flussi migratori al centro della vicenda criminale
Catania, 04/06/2015 - "Una struttura mafiosa operante nella Capitale, cerniera tra ambiti criminali ed esponenti degli ambienti politici, amministrativi ed imprenditoriali locali". Con queste accuse sono state arrestate questa mattina 44 persone nelle province di Catania, Enna, Roma, Rieti, Frosinone e L'Aquila. Altre 21 persone risultano indagate per gli stessi reati. Le indagini della procura della Repubblica di Roma e dei carabinieri del Ros riguardano un "ramificato sistema corruttivo finalizzato a favorire un cartello d'imprese, non solo riconducibili al sodalizio, interessato alla gestione dei centri di accoglienza e ai consistenti finanziamenti riconducibili a "Mafia Capitale", il gruppo fa capo a a Massimo Carminati, ora in carcere.

Catania ed Enna sono le province della Sicilia dove la Procura distrettuale antimafia di Roma ha ordinato alcuni degli arresti, mentre sono in corso perquisizioni a carico di 21 persone che vengono ora indagate per gli stessi reati nel sistema corruttivo, finalizzato a favorire un cartello d'imprese. La gestione dei centri di accoglienza e i consistenti finanziamenti pubblici connessi ai flussi migratori sono al centro della vicenda criminale.
Tra gli arrestati Luca Gramazio, con l'accusa di partecipazione all'associazione mafiosa capeggiata da Massimo: avrebbe favorito Carminati sfruttando la sua carica politica di capogruppo Pdl al Consiglio comunale di Roma Capitale e poi in qualità di capogruppo Pdl (poi FI) presso il Consiglio Regionale del Lazio. Gramazio avrebbe partecipato all'associazione mafiosa.
Tra le persone destinatarie dei provvedimenti, ancora, l'ex presidente del Consiglio comunale di Roma, Mirko Coratti; l'ex assessore alla Casa dello stesso Consiglio comunale, Daniele Ozzimo; i consiglieri comunali Giordano Tredicine, Massimo Caprari e l'ex presidente del X Municipio di Ostia, Andrea Tassone. Angelo Scozzafava, ex assessore comunale alle Politiche Sociali a Roma. 

Lo scorso 23 maggio la Guardia di Finanza aveva eseguite alcune ordinanze di arresto in carcere per il presidente della onlus “Un’Ala di Riserva”, Alfonso De Martino, 43 anni, mentre la sua compagna, Rosa Carnevale, 43 anni, era stata posta agli arresti domiciliari per i reati di truffa, peculato e appropriazione indebita. L’inchiesta, coordinata dal procuratore aggiunto Vincenzo Piscitelli, riguarda l’assistenza agli immigrati “per l’utile personale e in funzione di un guadagno illecito”. Con i soldi destinati all’accoglienza dei migranti, secondo quanto accertato dagli inquirenti gli indagati avevano acquistato un immobile a Milano (152.000 euro), una società di schede per ricariche telefoniche (733 mila euro), nonché preso in fitto un bar (15mila euro) e comprato un immobile a Pozzuoli (100mila euro) e si sarebbero appropriati di 130mila euro in contanti e di 345mila euro attraverso fatture per operazioni inesistenti. L’associazione percepiva 40 euro al giorno per ciascun immigrato.

I centri di accoglienza (Cda) garantiscono la prima accoglienza agli stranieri sul territorio italiano per il tempo necessario alla sua identificazione e all'accertamento sulla regolarità della sua permanenza in Italia. Gli stranieri irregolari che richiedono la protezione internazionale vengono invece inviati nei centri di accoglienza per richiedenti asilo (Cara), per l'identificazione e l'avvio delle procedure relative alla protezione internazionale. I centri (Cda e Cara) in Sicilia a Mineo, in provincia di Catania, a Pozzallo, provincia di Ragusa, a Caltanissetta, Contrada Pian del Lago, a Lampedusa (Ag) e a Trapani, Salina Grande.

A Pozzallo e Lampedusa vi è pure un Centro di primo soccorso e accoglienza (Cpsa), che ospitano gli stranieri al momento del loro arrivo in Italia. In questi centri i migranti ricevono le prime cure mediche necessarie, vengono fotosegnalati, possono richiedere la protezione internazionale.  Dopodichè vengono trasferiti nelle altre tipologie di centri.

Operazione 'Mondo di Mezzo', le persone arrestate nell'inchiesta Mafia Capitale:

Custodia in carcere:

1) Claudio Bolla
2) Salvatore Buzzi,
3 ) Claudio Caldarelli
4) Massimo Caprari
5) Massimo Carminati
6) Nadia Cerrito
7) Mirko Coratti
8) Paolo Di Ninno
9) Antonio Esposito
10) Francesco Ferrara
11) Franco Figurelli
12) Emilio Gammuto
13) Luca Gramazio
14) Carlo Maria Guarany
15) Michele Nacamulli
16) Daniele Ozzimo
17) Pierpaolo Pedetti
18) Angelo Scozzafava
19) Fabrizio Franco Testa

Agli arresti domiciliari:

1) Gerardo Addeo
2) Tommaso Addeo
3) Gaetano Altamura
4) Stefano Bravo
5) Marco Bruera
6) Emanela Bugitti
7) Pierina Chiaravalle
8) Mario Cola
9) Sandro Coltellacci
10) Domenico Cammissa
11) Santino Dei Giudici
12) Guido Magrini
13) Alessandra Garrone
14) Angelo Marinelli
15) Salvatore Menolascina
16) Mario Monge
17) Brigidina Paone
18) Daniele Pulcini
19) Stefano Venditti
20) Paolo Solvi
21) Fabio Stefoni
22) Andrea Tassone
23) Giordano Tredicine
24) Tiziano Zuccolo
25) Carmelo Parabita

Commenti