1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

TORTORICI A EXPO MILANO 2015 DAL 20 AL 26 LUGLIO

07/06/2015 - Si è svolta, presso la sala polifunzionale del circolo dei Maestri di Tortorici, la prima riunione per organizzare la presenza del comune Oricense all’Expo di Milano 2015. Hanno presenziato per l'amministrazione il Sindaco dott. Rizzo Nervo Carmelo, l'assessore Conti Mica Sebastiano, il presidente del consiglio Reale Sebastiano e i consiglieri Bontempo Giuseppe, Destro P. Sebastiano e La Seta Rosario, presenti per la commissione De.C.O. Montagno Salvatore e alcuni componenti del gruppo di lavoro “Nebrodi Expo 2015” (formato da Giuseppe Bontempo, Giuseppe Salvatore Vanadia, Oscar Parasiliti C., Aldo Salvà B., Davide Calà Lesina, Mauro Triscari) che hanno illustrato ai cittadini, commercianti e artigiani l'idea progettuale e di marketing che sta dietro la creazione dei loghi “De.C.O e Tortorici Expo 2015” e l'importanza del bando rivolto a tutti i cittadini/e denominato “Modelle e Modelli per Tortorici” con cui si intende promuovere attraverso foto artistiche e brevi cortometraggi l’immagine culturale, paesaggistica, artistica, storica, turistica, enogastronomica e produttiva della valle d’Orice, a livello regionale, nazionale e internazionale, veicolandone i valori legati alla cultura, all’arte e alle tradizioni connesse al contesto territoriale.
Inoltre il gruppo Nebrodi Expo 2015 in questa time line ha il delicato compito di promuovere e valorizzare i prodotti legati all'agricoltura tradizionale eco sostenibile nonché a valorizzare i prodotti enogastronomici, gli aspetti turistici, culturali, artistici e sociali del territorio di Tortorici ad EXPO 2015. Nel loro intervento il consigliere Giuseppe Bontempo, l'ingegnere Aldo Salvà B. e l'agronomo Davide Calà L., tutti componenti del gruppo di lavoro Expo 2015, hanno congiuntamente affermato che “ l'innovazione, la conoscenza e le tradizioni legate al territorio hanno un ruolo fondamentale nell'attuare una seria politica di crescita che possa avere delle positive ricadute sul territorio nebroideo e tortoriciano in particolare. In una situazione congiunturale di recessione economica e di crisi occupazionale, l'unica soluzione vincente è l'innovazione come volano trainante per la crescita, l'occupazione e la competitività. L'agricoltura sostenibile e di qualità, “la Buona Agricoltura”, le produzioni eco sostenibili legate al territorio possono e devono fungere da volano di sviluppo sociale, culturale e occupazionale per le comunità locali che ne sono custodi.”.

Tortorici avrà la possibilità di mettere in mostra le proprie numerose eccellenze enogastronomiche all’Expo per sette giorni, dal 20 al 26 luglio. Una settimana che rappresenta un’opportunità unica e imperdibile per il territorio oricense secondo il sindaco dott. Carmelo Rizzo Nervo il quale afferma che “La riunione del 02 giugno è stata molto proficua, infatti si è discusso e illustrato le modalità, gli spazi, e la tempistica con cui il comune di Tortorici sarà presente all'interno del Cluster 9 Biomediterraneo gestito dalla Regione Sicilia. Alle prossime riunioni in modo molto più dettagliato daremo agli artigiani, ai commercianti, alle associazioni, agli agricoltori e agli allevatori che vogliono aderire alla nostra idea progettuale un vademecum operativo su questo importante evento”.

Conclude il Consigliere Bontempo Giuseppe comunicando i dati sulle presenze a Milano EXPO 2015 chiaramente molto positivi, 2,7 milioni di visitatori solo nel mese di maggio con una media di 90mila al giorno, 13 milioni di biglietti già venduti e una stima di oltre 20 milioni di visitatori fino ad ottobre 2016, e dichiarando che un evento planetario di questa portata è da non perdere e Tortorici sarà presente.

Commenti