Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

ARCHITETTI DI MESSINA: CONVEGNO "L'ARCHITETTURA IN 10 PUNTI - RIFLESSIONI", UNO STRAORDINARIO EVENTO

Messina, 15 luglio 2015 – Giorno 16 luglio, alle 14,00, presso il Palazzo della Cultura - Auditorium Antonello, si terrà il Convegno dal titolo: "L'architettura in 10 punti - RIFLESSIONI", uno straordinario evento, organizzato dall'Ordine degli Architetti di Messina, scaturito dal Manifesto promosso dall'Ordine degli Architetti di Caserta come decalogo e stimolo verso un’architettura di qualità. Il testo condiviso è frutto di un’ampia riflessione a cui hanno partecipato nomi di altissimo livello come: Franco Purini (Architetto), Massimo Pica Ciamarra (Progetto), Camillo Botticini (Etica), Vittorio Gregotti (Estetica), Alessio Princic (Preesistenza), Andreas Kipar (Paesaggio), Luca Scacchetti (Città), Mario Cucinella (Sostenibilità), Riccardo Dalisi (Multiculturalità), Luca Molinari (Contemporaneità).

L'evento, organizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura - Dipartimento Politiche Culturali ed Educative - Servizio Valorizzazione del Patrimonio Artistico e Culturale di Messina, sarà occasione di ulteriore riflessione a cui tutti gli architetti della Provincia di Messina e i semplici cittadini potranno partecipare.

Porgeranno i saluti: l'arch. Giovanni Lazzari (Presidente Ordine Architetti Messina); l'arch. Domenico De Cristofaro (Presidente Ordine Architetti Caserta); il prof. Renato Accorinti (Sindaco di Messina); il dott. Antonio Le Donne (Segretario Generale); il prof. Tonino Perna (Assessore alla Cultura); l'arch. Giancarlo Pignataro (Consigliere Commissione Cultura Ordine Architetti Caserta); l'arch. Elviro Di Meo (Presidente Commissione Cultura Ordine Architetti Caserta).
Interverrano: il prof. arch. Massimo Pica Ciamarra; il prof. arch. Riccardo Dalisi; il prof. arch. Alessio Princic; l'arch. Carmelo Celona e l'on. arch. Serena Pellegrino.

La lettura del manifesto sarà affidata all'attore messinese Francesco Natoli.

Commenti