Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

BROLO: RACCOLTA DIFFERENZIATA PRESTO E BENE, ARASI (GD NEBRODI) CHIEDE DI PIU’ ALL’AMMINISTRAZIONE

Il Consiglio Comunale ha approvato il 30 luglio 2015 il Piano Finanziario TARI e determinato le tariffe per l’ anno 2015. Il consigliere Amedeo Arasi, espressione dei giovani del PD brolesi è intervenuto sul punto oggetto di deliberazione, sottolineando l’importanza della realizzazione di un servizio di raccolta differenziata

Brolo (Me), 31/07/2015 - Dichiara Arasi: “Chiedo all’ Amministrazione Comunale il massimo impegno per la realizzazione quanto più celere e funzionale possibile di un servizio di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani e dato che l’iter procedurale di avvio di questo servizio è già in atto (il bando è stato completato e andrà a breve in pubblicazione), ritengo necessario ed opportuno accelerarlo per rendere operativo tale servizio al più presto. Si deve pensare ad un servizio che offra incentivi alle famiglie Brolesi e garantisca risparmi in bolletta reali e consistenti per le famiglie stesse”.
Difatti, comuni limitrofi a Brolo, ad esso comparabili per dimensioni e condizioni operative di gestione del servizio, da tempo hanno reso operativa la raccolta differenziata, anche con il metodo “porta a porta” e dopo una fase di start – up del servizio e un fisiologico e necessario periodo transitorio oggi i costi del servizio sono più contenuti e i cittadini beneficiano, a livello economico, della scelta effettuata dagli Amministratori.

Si riduce pertanto anche l’impatto sull’ambiente, in quanto in discarica vengono conferite quantità molto modeste di rifiuti, che in assenza di un efficiente e conveniente servizio vengono spesso dispersi dappertutto. “Bisogna essere responsabili e fare scelte precise che sicuramente avranno dei vantaggi che saranno tangibili tra qualche tempo. Non è vero che la raccolta differenziata fa aumentare i costi in bolletta per i cittadini!” – aggiunge il consigliere Arasi. A nome del Circolo dei Giovani Democratici dei Nebrodi, che rappresento, sottolineo che nel 2015 è impensabile come amministratori responsabili sottrarsi alla scelta di fare la raccolta differenziata.
I risultati saranno tangibili tra qualche tempo e i vantaggi saranno proporzionali alla percentuale di rifiuti differenziati.

Oggi la politica, nella fattispecie questo Consiglio Comunale ha l’obbligo di fornire un indirizzo preciso e fare una programmazione a medio – lungo termine nei confronti del tema della gestione dei rifiuti.
________________
31/07/2015 - Si è tenuto ieri un importante consiglio comunale. Come primo punto all'ordine del giorno c'è stata la relazione del primo cittadino – Irene Ricciardello - sullo stato di attuazione del programma, a poco più di anno dalla sua elezione.
Il sindaco ha illustrato dettagliatamente tutto quello che, tra le mille difficoltà, è stato fatto durante questo complicato anno di amministrazione. Si è passati poi alla trattazione delle aliquote tari 2015.
Aliquote, costi del servizio, piani tariffari e finanziari illustrati in maniera dettagliata dall'assessore al bilancio ed ai tributi Scaffidi Gaetano,nessun intervento al riguardo si è riscontrato da parte dei 3 consiglieri di minoranza presenti, che evidentemente sono rimasti soddisfatti dall' illustrazione del vicesindaco. Nel dettaglio si è evidenziato che l'amministrazione è riuscita ad abbassare, anche se di poco, le tariffe tari.
Infatti nelle bollette che i cittadini si vedranno recapitare a casa, ci si accorgerà di una riduzione media dai 30 ai 50 euro per nucleo familiare, una dimostrazione di grande responsabilità, serietà e capacità da parte dell'amministrazione Ricciardello.
Riduzione che l'amministrazione comunale si è impegnata a rendere ancora più tangibile e concreta dal prossimo anno considerato che già nel mese di settembre prossimo andrà in gara il bando Aro che aggiudicherà per i prossimi anni il servizio di raccolta spazzamento e conferimento dei rifiuti.

Prevista la possibilità di pagare in due rate, con scadenza il 30 settembre ed il 30 novembre.
Altro argomento all'ordine del giorno è stato quello riguardante la variazione di bilancio per poter permettere al Comune di Brolo di pagare le quote spettanti al Consorzio eCO3 che gestisce il depuratore consortile.
Variazione resa necessaria in quanto nei bilanci degli anni precedenti, incredibilmente, non era stato previsto nessuno stanziamento in quei capitoli.

In tutte le votazioni si è riscontrato un gruppo di maggioranza compatto coeso e assolutamente unito, che ha votato, con convinzione e consapevolezza, tutte le proposte di deliberazione.
Di contro si vede oramai un gruppo di minoranza sempre più sfilacciato e confuso (presenti solo tre consiglieri) che non è riuscito, nemmeno su un argomento importantissimo come le tariffe tari, ad argomentare alcunché e/o a fare qualche proposta o emendamento.
Anche ieri hanno cercato di fare soltanto polemica sterile, che sinceramente crediamo abbia stancato tutti i cittadini.
Il consiglio comunale deve operare solo nell'interesse esclusivo dei Brolesi evitando polemiche sterili e cercando esclusivamente di dare risposte concrete alle esigenze ed ai problemi dei nostri concittadini.

Commenti