Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

MAREFESTIVAL SALINA: APRE SERGIO CASTELLITTO, APPRODANO I CINECOCKTAIL:

Da oggi fino al 2 agosto l'evento dedicato a Troisi con madrina Maria Grazia Cucinotta
ISOLA DI SALINA (Me), 30/07/2015 - La quarta edizione di Mare Festival Salina - Premio Troisi, diretto da Massimiliano Cavaleri, vanta un salotto cinematografico d'eccezione: direttamente da festival prestigiosi come Venezia e Roma arrivano i CineCocktail - Incontri ravvicinati del miglior tipo: cinema cocktail e chiacchiere in libertà. Ideati e condotti dalla giornalista e scrittrice Claudia Catalli e definiti i faccia a faccia più interessanti del panorama cinematografico, i CineCocktail faranno tappa a Salina dal 29 luglio al 2 agosto, incontrando ogni giorno tutti gli ospiti del festival: si comincia stasera alle ore 20 al ristorante Il Delfino sul lungomare di Lingua con Sergio Castellitto; nei prossimi giorni Giovanni Veronesi, Valeria Solarino, Sabina Guzzanti, Maria Grazia Cucinotta e Serena Autieri.

LA RICETTA DEI CINECOCKTAIL

WHAT: Incontri di cinema con ospiti italiani e internazionali. Un format nuovo, originale e di successo, applaudito a Cannes, Berlino, Venezia, Roma e altri festival.
Ne sono stati ospiti: divi hollywoodiani come John Turturro, Michael Madsen e Daryl Hannah; bellezze internazionali come Moran Atias e Maria Grazia Cucinotta; interpreti italiane come Valeria Solarino, Luisa Ranieri, Maya Sansa, Daniela Virgilio, Donatella Finocchiaro e Giorgia Wurth; attori affermati come Pierfrancesco Favino, Luigi Lo Cascio, Giuseppe Battiston, Piergiorgio Bellocchio e Marco Bocci; nomi di spicco dell’universo giovanile come Francesco Mandelli, Nicolas Vaporidis e Francesco Arca; leggende del mondo dello spettacolo come Pippo Baudo; registi apprezzati come Daniele Vicari e Costanza Quatriglio; autori e talenti emergenti under 30 come Marco Palvetti, Sara Serraiocco, Greta Scarano, Enrico Maria Artale, Lorenzo Richelmy, Margherita Laterza, Maria Roveran. Gli ospiti sono chiamati a conversare con il pubblico, tra proiezioni, video e domande. E spesso mettono in scena piccoli happening esclusivi (monologhi, reading, mini-live etc). Lidea è un evento unico nel suo genere, che attraverso una conversazione informale di fronte a un cocktail allarghi il dibattito sul cinema al pubblico presente.

WHO: La direzione artistica è a cura di Claudia Catalli, giornalista e scrittrice. Collabora da anni con prestigiose testate nazionali (Grazia, Tu Style, GQ, Wired) occupandosi di cinema, con diverse pubblicazioni al riguardo. Nel 2012 fonda i CineCocktail e li realizza con successo nel corso dei più importanti festival cinematografici internazionali.

WHY: Per parlare di cinema in modo nuovo e diverso, sorseggiando un cocktail. Per allargare il dibattito artistico ai non addetti ai lavori e coinvolgere il pubblico in un confronto collettivo su cosa significhi, oggi, lavorare nel mondo dello spettacolo. Per dare la chance a nuovi talenti e artisti emergenti di farsi conoscere. Per richiamare l’attenzione su divi, personalità e attori apprezzati che vogliano mettersi in gioco e magari mostrarsi sotto una luce diversa. Per confrontarsi insieme rispetto a temi e argomenti diversi. Per avvicinare celebrities e appassionati, personaggi leggendari e fan, critica e pubblico in un’atmosfera informale

Commenti