Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

MAREFESTIVAL SALINA : CASTELLITTO "BACCHETTA" GASSMAN: “INFANTILE, NOI ROMANI PAGHIAMO TANTO DI NETTEZZA URBANA”

L'attore, che stasera riceve il Premio in ricordo di Massimo Troisi, ha parlato dell'iniziativa del collega Alessandro su "Ripuliamo Roma" e di tanto cinema tra cui la serie "In Treatment 2"
ISOLA DI SALINA, 31 lug. 2015 - Un fiume in piena ieri per Sergio Castellitto ospite degli incontri di cinema CineCocktail curati da Claudia Catalli in occasione di MareFestival Salina - Premio Troisi, festival diretto da Massimiliano Cavaleri. Tanti i temi affrontati di fronte a un pubblico davvero numeroso al locale Riconco di Santa Marina Salina, dalla situazione attuale del cinema italiano al successo di alcune serie TV di qualità come In Treatment, che lo rivedrà protagonista in autunno: "Il successo di In treatment sta nel potere della parola e dell'ascolto, contro l'isteria del ritmo di un certo cattivo cinema - ha detto Castellitto - abbiamo realizzato 35 nuove puntate, ne facevo una al giorno. La forza del mio personaggio è quel suo essere un fegato che assorbe e setaccia tossine, a sua volta seguito da un tutor, Licia Maglietta. Nel cast ci sono conferme e new entries, come la giovane Greta Scarano. La tv oggi fa meglio del cinema perché consente maggior sviluppo e approfondimento del racconto. A me piacerebbe dirigere una serie TV, ci sto già pensando: da regista e da attore".

Sollecitato dalle domande della Catalli e di colleghi gioralisti, critici del cinema e pubblico presente al CineCocktail l'attore e regista risponde a distanza al collega Alessandro Gassman: "Per quanto sia benemerita l'iniziativa di Alessandro risulta però un po' infantile ed estiva: noi romani paghiamo tanto di nettezza urbana, non ha senso dire 'spazziamo noi i cortili', deve pensarci il Comune. Il mio dovere da cittadino è essere indignato e inferocito, non certo andare a spazzare. Si tratta, a mio avviso, di casi mediatici estivi che escono perché i giornali hanno necessità di riempire le pagine".
Appuntamento nei prossim giorni con altri CineCocktail in compagnia di artisti come Giovanni Veronesi, Valeria Solarino, Maria Grazia Cucinotta, Sabina Guzzanti, Serena Autieri.
_______________________
Le attrici Valeria Solarino e Donatella Finocchiaro particolarmente emozionate ieri sera sul palco di MareFestival Salina per la seconda serata in ricordo di Massimo Troisi: "Il mio sogno sarebbe stato conoscerlo, sono cresciuta coi suoi film e quando è venuto a mancare mi si è stretto il cuore, Massimo Troisi rimane un riferimento per ogni attore" sono le parole della Solarino dopo la consegna del premio da parte del commissario straordinario della Provincia Regionale Filippo Romano. Visibilmente commossa, la Finocchiaro ha sintetizzato il solenne momento sottolineando che "Troisi manca a tutti noi" e "un festival come quello diretto dal giovane Massimiliano Cavaleri ha il grande merito di ricordarlo ogni anno nell'isola in cui girò il suo ultimo film". A premiarla il vicesindaco di Santa Marina Salina Domenico Arabia, amministrazione che ha sempre sostenuto l'evento.

Dopo la proiezione di "Terra Madre", Targa Argento MareFestival al produttore palermitano Tommaso Dragotto, presidente di Sicily By Car e della Fondazione Tommaso Dragotto, consegnato dalla madrina dell'evento Maria Grazia Cucinotta, alla presenza del regista Pucci Scafidi, per aver realizzato un film interamemte dedicato alla Sicilia e che andrà all'EXPO 2015. Targa Argento anche per il film "La Terra dei Santi" con Valeria Solarino e Ninni Bruschetta premiato dal CRAL Provincia Messina presieduto da Gaetano Antonazzo. Nella serata, presentata da Cavaleri insieme con la giornalista Nadia La Malfa, un momento dedicato ai 30 anni dell'associazione ambientalista Marevivo, da sempre partner di MareFestival, alla presenza della presidente nazionale Rosalba Giugni; e una parentesi "rosa" con l'associazione Fiori d'Acciaio presieduta da Marcella Cannariato, che ha parlato dell'impegno e delle attività in difesa delle donne. Premio MareFestival Salina 2015 alla regista Emanuela Morozzi per il corto "Giuseppe Verdi: le memorie nel petto", presentato in anteprima a MareFestival e premiato dallo scultore Sergio Santamarina che realizzato la scultura. Infine, targa all'attrice emergente Giulia Greco, interprete di tante commedie con Carlo Verdone e altri noti attori. La seconda serata è proseguita con un defilè di moda di A'Biddikkia al Porobello Lounge Bar.

MareFestival è promosso dall'associazione Prima Sicilia e si svolge in collaborazione con Sicily By Car AutoEuropa, Commerciale Gicap Spa (Sidis, Qui Conviene, InGrosso, Ard), PortoBello Lounge Bar, A'Biddikkia, Sibeg Coca - Cola, Salina Isola Verde, Hotel Ravesi, Hotel Signum, Vog Messina, Damiano Malfi Assicurazioni e Finanza, Saccne Rete IP, Rent Bongiorno, CapoFaro Resort & Malvasia, Giuntabus Trasporti Srl, Trattoria Cucinotta, NGI, Il Delfino, Il Gambero, Tarnav, Mohd, Acqua Gerasia, Nautica Levante, Cantine Madaudo, LePapagayo, Consulcesi, Gentile Group Compagnia della Bellezza, Riconco, Rapanui, Club Ciclope, Siremar, Club Medici, Società Agricola Vasari, Autoservizi Adige, Caffe El Negrito. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Nella foto: Massimiliano Cavaleri, Sergio Castellitto e Claudia Catalli.

Commenti