Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

"RICOSTRUIRE IL CENTROSINISTRA: IDEE, VALORI, PROGETTI", A MESSINA IL CONVEGNO

Lunedì 13 alle ore 18,30 presso al Chiesa di S. Maria Alemanna, si svolgerà un convegno sul tema: “ricostruire il centrosinistra” Idee, Valori, Progetti"
Messina, 10 lug 2015 – I lavori, subito dopo l’intervento di Basilio Ridolfo, segretario provinciale del Pd Messina, saranno introdotti da Rafael De Francesco, che porrà l'accento sulla necessità di riformulare una proposta politica che parli all'elettorato del centrosinistra, anche alla luce di un certo scollamento che si avverte tra partito e dell'opinione pubblica. A seguire interverranno l’on. Maurizio Ballistreri, segretario provinciale del Psi, e Giovanni Frazzica, Coordinatore dei “Popolari in Movimento”. Dopo il dibattito è previsto l’intervento dell’on. Alfredo D’Attorre del Gruppo parlamentare del Pd alla Camera. Per Messina si tratta di un’occasione per realizzare un’interlocuzione sui temi politici nazionali, in cui inserire le istanze sociali ed economiche del territorio.

Commenti