Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

MILAZZO: I MILAZZESI ALLE ISOLE EOLIE CON NGI POTRANNO BENEFICIARE DELLA TARIFFA RESIDENTE

Milazzo (Me), 01/7/2015 - Il sindaco Giovanni Formica ha reso noto che i milazzesi che vorranno recarsi alle Isole Eolie utilizzando il traghetto della società NGI potranno beneficiare della tariffa residente. “Ho ricevuto la comunicazione del dottor La Cava che da Palermo è arrivato il nulla osta dall’assessorato regionale alle Infrastrutture e Trasporti e quindi già da subito è possibile fruire di tale beneficio – ha detto il primo cittadino -. Questa apertura della “Ngi” rappresenta un segnale importante non solo per il vantaggio che potranno averne i nostri concittadini che andranno nell’arcipelago, quando per il nuovo rapporto che questa Amministrazione intende instaurare con le Isole Eolie, improntato su presupposti diversi rispetto al passato. Un rapporto che dovrà essere di complementarietà e collaborazione. Penso su tutte alla materia turistica. Un lavoro sinergico, ne sono certo, porterà benefici per entrambe le comunità.
Per quel che concerne i trasporti, adesso mi attiverò anche con le altre società (Compagnia delle isole ed Ustica lines) per ottenere analogo risultato per coloro che utilizzano i mezzi veloci (aliscafi)”.

Commenti