Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

SANTA TERESA DI RIVA (ME), PRESENTATO IL GAL “PELORITANI”

Santa Teresa di Riva, 11 luglio 2015 -  Si è tenuta stamattina, a Santa Teresa di Riva (ME), la conferenza stampa di presentazione del GAL “Peloritani” nel corso della quale sono state illustrate le linee guida del progetto operativo denominato “Le Valli dei Miti e della Bellezza”. Hanno preso parte all’incontro il presidente del GAL, Arch. Giuseppe Lombardo; l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Santa Teresa di Riva, Dott.ssa Annalisa Miano (in rappresentanza del sindaco, Cateno De Luca); il Responsabile Unico del Procedimento, Dott. Francesco Romeo ed il progettista Dott. Oreste Lo Basso. Il GAL “Peloritani” abbraccia sette macroaree che si estendono dal territorio montano sino alla costa e, nello specifico, importanti eventi sono stati programmati nei Comuni di Fiumedinisi, Savoca, Roccalumera, Fondachelli Fantina, Letojanni, Castelmola, Gualtieri Sicaminò e Santa Teresa di Riva.

Il territorio interessato dal GAL si presenta infatti, per caratteristiche geomorfologiche, suddiviso in una serie di strette valli fluviali che un tempo furono crocevia di importanti collegamenti commerciali. “Saranno due mesi intensi in cui, grazie alle azioni predisposte nell’àmbito di questa iniziativa, saranno promozionate al massimo le peculiarità di questo comprensorio –ha sottolineato il presidente del GAL “Peloritani”, Arch. Giuseppe Lombardo- con l’obiettivo di valorizzare più possibile il nostro turismo rurale anche attraverso la partecipazione a Fiere internazionali e ad Expo 2015”. Sulla valorizzazione del territorio si è soffermata anche l’Assessore alla P.I. di Santa Teresa di Riva: “abbiamo una grande opportunità –ha ribadito Annalisa Miano- di mettere in mostra le nostre bellezze naturali, artistiche e paesaggistiche, esportando questo patrimonio ben oltre i nostri confini territoriali.

Talune, nostre tradizioni culturali ma anche gastronomiche non temono confronto alcuno”. Sulla medesima lunghezza d’onda anche il RUP del GAL: “Abbiamo predisposto un progetto, finanziato dalla Regione Siciliana, che vede interessate da varie manifestazioni sette vallate uniche nel loro genere –ha affermato il Dott. Francesco Romeo- e che mira al recupero ed ulteriore valorizzazione di una grande risorsa come il turismo rurale. Quello denominato ‘Le Valli dei Miti e della Bellezza’ è un progetto d’immagine di un territorio dalle grandi potenzialità al quale conferire massima visibilità nazionale ed internazionale”. Particolarmente soddisfatto, infine, il progettista: “ho elaborato un progetto complesso e articolato –ha rimarcato il Dott. Oreste Lo Basso- avente finalità specifiche nell’accrescimento dell’offerta turistico-culturale di un suggestivo territorio che si estende dal mare ai monti attraverso sette valli. Abbiamo puntato molto anche sull’esaltazione delle tradizioni artistico-culturali, antichi mestieri, canti e balli tradizionali, prodotti tipici dell’agricoltura d’eccellenza, beni naturalistici, riserve naturali e spazi paesaggistici”.

Nella foto, da sinistra a destra: Oreste Lo Basso, Giuseppe Lombardo, Francesco Romeo, Annalisa Miano.


Commenti