Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

“SENTIERI DI MARE”, CONCERTI E SPETTACOLI PER LA PROMOZIONE DELLE AREE DI PESCA DEL GOLFO DI PATTI

29/07/2015 -  Furnari e Marina di Patti, a partire dal prossimo 1 agosto, ospiteranno la manifestazione “Sentieri di mare”. Quattro giorni di eventi, suddivisi in due weekend, organizzati per promuovere i comuni del Golfo di Patti e supportare l’omonimo Gruppo di Azione Costiera. Filo conduttore della manifestazione saranno il mare, la pesca e la marineria locale che serviranno da spunto per coinvolgere gli intervenuti in una serie di attività culturali, informative, ludiche, ricreative e di intrattenimento. “Sentieri di mare” è lo slogan associato a tutta la campagna di promozione del territorio che, grazie alla propria spiccata vocazione turistica, punta anche con queste iniziative a rafforzare le presenze, a migliorare l’accoglienza e potenziare la fruizione con una diversificazione dell’offerta.

A sostegno dell’intera manifestazione anche la rassegna “Onde Sonore” – Omaggio in musica al Golfo di Patti, che proporrà ogni giorno un Music Live Show con alcuni dei gruppi più rappresentativi del panorama regionale. Inoltre, in concomitanza, è stato indetto il concorso fotografico “I LIKE GOLFO DI PATTI”. Per partecipare basterà scattare una foto in un luogo del Golfo e inviarla, insieme ai propri dati, all’email comunicazione@iorganize.info. Tutte le foto saranno esposte all’interno della mostra itinerante e pubblicate sulla fanpage di Facebook del GAC Golfo di Patti dove verrà proclamata vincitrice e premiata quella che avrà ricevuto il maggior numero di “mi piace”.
Si comincerà sabato 1 agosto a Furnari, in località Tonnarella all’interno del Parco Urbano “Salvatore Quasimodo”, alle ore 19:00 con l’inaugurazione della mostra video-fotografica “Sentieri di mare” e l’avvio delle attività ludico/ricreative sul tema dell’ambiente marino. A seguire, alle ore 22:00, il concerto live dei MATRIMIA.

Domenica 2 agosto, sempre in località Tonnarella, alle ore 19:00 inizieranno le attività e la fruizione della mostra, nonché, a partire dalle ore 19:30, un talk show dal tema “Gli effetti positivi del Piano di Sviluppo Locale sul territorio del Golfo di Patti” condotto da Elisabetta Cinà. A seguire, alle ore 22:00, il concerto live dei NO HAY PROBLEMA.

La manifestazione proseguirà sabato 8 agosto a Marina di Patti, all’interno del Piazzale Alioto, dove alle ore 19:00 inizieranno le attività e la fruizione della mostra, nonché, a partire dalle ore 20:30, un cooking show che avrà come protagonista assoluto il pescato del Golfo di Patti. A seguire, alle ore 22:00, il concerto live dei AMEGANA.

Domenica 9 agosto, sempre a Marina di Patti, alle ore 19:00 inizieranno le attività e la fruizione della mostra, nonché la premiazione del concorso fotografico. Si continuerà, a partire dalle ore 19:30, con un talk show dal tema “Gli effetti positivi del Piano di Sviluppo Locale sul territorio del Golfo di Patti” condotto da Elisabetta Cinà. A seguire, alle ore 22:00, il concerto live dei HALFCHICKEN.
Le iniziative includono anche un “RoadShow”, cioè un itinerario promo-informativo sulle attività del GAC Golfo di Patti, che toccherà tutti i comuni del golfo e dove sarà prevista la distribuzione di gadget, brochure e tanto altro.

Per sapere quando e dove trovare il gazebo basterà collegarsi alla fanpage Facebook del GAC Golfo di Patti.

Commenti