Rifiuti, M5S all'Ars: «Inceneritori soluzione obsoleta e dannosa, nuove preoccupazioni dall’Ue»

Rifiuti, M5S Ars a Schifani: « Inceneritori  soluzione obsoleta e dannosa, e arrivano nuove preoccupazioni dall’Ue». Palermo, 09/04/2025 -   – «La Sicilia merita politiche ambientali all’avanguardia, non un ritorno al passato con impianti inquinanti, mascherati da falsa innovazione. Proprio in questi giorni, sull'inceneritore di Roma, apprendiamo dalla stampa, sono arrivate nuove perplessità  dall’Ue , che ha evidenziato molte criticità sull'impianto, tra cui l'impatto ambientale significativo e preoccupazioni sull'emissione di  CO₂  e sui danni alla salute umana». Così i deputati M5S all'Ars Cristina Ciminnisi,  Jose  Marano e Adriano Varrica, componenti della Commissione Ambiente, commentano con durezza l’ennesimo annuncio –  spot  pronunciato in video dal Presidente Renato Schifani, e diffuso sui social, sulla realizzazione di due termovalorizzatori a Palermo e Catania. «Chiamarli “termovalorizzatori” – dicono – è un eufemismo per nas...

“SENTIERI DI MARE”, CONCERTI E SPETTACOLI PER LA PROMOZIONE DELLE AREE DI PESCA DEL GOLFO DI PATTI

29/07/2015 -  Furnari e Marina di Patti, a partire dal prossimo 1 agosto, ospiteranno la manifestazione “Sentieri di mare”. Quattro giorni di eventi, suddivisi in due weekend, organizzati per promuovere i comuni del Golfo di Patti e supportare l’omonimo Gruppo di Azione Costiera. Filo conduttore della manifestazione saranno il mare, la pesca e la marineria locale che serviranno da spunto per coinvolgere gli intervenuti in una serie di attività culturali, informative, ludiche, ricreative e di intrattenimento. “Sentieri di mare” è lo slogan associato a tutta la campagna di promozione del territorio che, grazie alla propria spiccata vocazione turistica, punta anche con queste iniziative a rafforzare le presenze, a migliorare l’accoglienza e potenziare la fruizione con una diversificazione dell’offerta.

A sostegno dell’intera manifestazione anche la rassegna “Onde Sonore” – Omaggio in musica al Golfo di Patti, che proporrà ogni giorno un Music Live Show con alcuni dei gruppi più rappresentativi del panorama regionale. Inoltre, in concomitanza, è stato indetto il concorso fotografico “I LIKE GOLFO DI PATTI”. Per partecipare basterà scattare una foto in un luogo del Golfo e inviarla, insieme ai propri dati, all’email comunicazione@iorganize.info. Tutte le foto saranno esposte all’interno della mostra itinerante e pubblicate sulla fanpage di Facebook del GAC Golfo di Patti dove verrà proclamata vincitrice e premiata quella che avrà ricevuto il maggior numero di “mi piace”.
Si comincerà sabato 1 agosto a Furnari, in località Tonnarella all’interno del Parco Urbano “Salvatore Quasimodo”, alle ore 19:00 con l’inaugurazione della mostra video-fotografica “Sentieri di mare” e l’avvio delle attività ludico/ricreative sul tema dell’ambiente marino. A seguire, alle ore 22:00, il concerto live dei MATRIMIA.

Domenica 2 agosto, sempre in località Tonnarella, alle ore 19:00 inizieranno le attività e la fruizione della mostra, nonché, a partire dalle ore 19:30, un talk show dal tema “Gli effetti positivi del Piano di Sviluppo Locale sul territorio del Golfo di Patti” condotto da Elisabetta Cinà. A seguire, alle ore 22:00, il concerto live dei NO HAY PROBLEMA.

La manifestazione proseguirà sabato 8 agosto a Marina di Patti, all’interno del Piazzale Alioto, dove alle ore 19:00 inizieranno le attività e la fruizione della mostra, nonché, a partire dalle ore 20:30, un cooking show che avrà come protagonista assoluto il pescato del Golfo di Patti. A seguire, alle ore 22:00, il concerto live dei AMEGANA.

Domenica 9 agosto, sempre a Marina di Patti, alle ore 19:00 inizieranno le attività e la fruizione della mostra, nonché la premiazione del concorso fotografico. Si continuerà, a partire dalle ore 19:30, con un talk show dal tema “Gli effetti positivi del Piano di Sviluppo Locale sul territorio del Golfo di Patti” condotto da Elisabetta Cinà. A seguire, alle ore 22:00, il concerto live dei HALFCHICKEN.
Le iniziative includono anche un “RoadShow”, cioè un itinerario promo-informativo sulle attività del GAC Golfo di Patti, che toccherà tutti i comuni del golfo e dove sarà prevista la distribuzione di gadget, brochure e tanto altro.

Per sapere quando e dove trovare il gazebo basterà collegarsi alla fanpage Facebook del GAC Golfo di Patti.

Commenti