Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

ACQUA PUBBLICA, LUMIA (PD), SICILIA PRIMA REGIONE AD ATTUARE REFERENDUM

Palermo, 11 agosto 2015 – “La Sicilia è la prima Regione a dare attuazione al referendum sull’acqua pubblica”. Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia, commentando l’approvazione del ddl ieri sera all’Ars.
“L’acqua – aggiunge – non è una merce, ma un diritto umano che le istituzioni hanno il dovere di garantire a tutti i cittadini. Questa legge corregge un sistema perverso che negli anni ha prodotto disservizi e aumenti smisurati delle tariffe”.
“Nella gestione delle risorse idriche – conclude Lumia – la Sicilia si pone come modello per tutto il Paese”.

Commenti