Rifiuti, M5S all'Ars: «Inceneritori soluzione obsoleta e dannosa, nuove preoccupazioni dall’Ue»

Rifiuti, M5S Ars a Schifani: « Inceneritori  soluzione obsoleta e dannosa, e arrivano nuove preoccupazioni dall’Ue». Palermo, 09/04/2025 -   – «La Sicilia merita politiche ambientali all’avanguardia, non un ritorno al passato con impianti inquinanti, mascherati da falsa innovazione. Proprio in questi giorni, sull'inceneritore di Roma, apprendiamo dalla stampa, sono arrivate nuove perplessità  dall’Ue , che ha evidenziato molte criticità sull'impianto, tra cui l'impatto ambientale significativo e preoccupazioni sull'emissione di  CO₂  e sui danni alla salute umana». Così i deputati M5S all'Ars Cristina Ciminnisi,  Jose  Marano e Adriano Varrica, componenti della Commissione Ambiente, commentano con durezza l’ennesimo annuncio –  spot  pronunciato in video dal Presidente Renato Schifani, e diffuso sui social, sulla realizzazione di due termovalorizzatori a Palermo e Catania. «Chiamarli “termovalorizzatori” – dicono – è un eufemismo per nas...

ACQUA PUBBLICA, LUMIA (PD), SICILIA PRIMA REGIONE AD ATTUARE REFERENDUM

Palermo, 11 agosto 2015 – “La Sicilia è la prima Regione a dare attuazione al referendum sull’acqua pubblica”. Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia, commentando l’approvazione del ddl ieri sera all’Ars.
“L’acqua – aggiunge – non è una merce, ma un diritto umano che le istituzioni hanno il dovere di garantire a tutti i cittadini. Questa legge corregge un sistema perverso che negli anni ha prodotto disservizi e aumenti smisurati delle tariffe”.
“Nella gestione delle risorse idriche – conclude Lumia – la Sicilia si pone come modello per tutto il Paese”.

Commenti