Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

CALCIO CATANIA, ATTAGUILE: UN’ACCANITA CAMPAGNA ‘CONTRO’ PROMOSSA DA CERTA STAMPA

21/08/2015 - “La durissima sentenza emessa dal Tribunale Federale, appare eccessivamente severa, penalizzando oltremisura non solo la società Calcio Catania ma soprattutto un’intera, incolpevole comunità”. Lo afferma l’on. Angelo Attaguile, segretario nazionale del movimento ‘Noi con Salvini’ e già presidente del Calcio Catania.
“La preoccupazione – commenta l’on. Angelo Attaguile
- che l’eccessiva penalizzazione inflitta, pur conseguente ai gravi fatti accaduti, possa non rispondere esclusivamente a logiche di giustizia sportiva soprattutto a seguito di un accanita campagna ‘contro’ promossa in questi giorni anche da certa stampa sportiva e non, forse rimasta delusa dalle richieste del procuratore Palazzi, ritenute troppo ‘soft’, è assai forte.

La legge è uguale per tutti –aggiunge l’ex presidente del Calcio Catania Angelo Attaguile- e chi ha sbagliato deve essere punito non vi è alcun dubbio, ma dodici punti di penalizzazione da scontare nel prossimo campionato sono una esagerazione che rischiano di compromettere non poco l’immediato futuro di una Catania sportiva e calcistica innocente ed estranea ai fatti, come innocente e estranea ai fatti è la sua appassionata tifoseria, che chiede a gran voce di voltare pagina”.
“Auspichiamo - conclude l’on. Angelo Attaguile- che il processo di appello ristabilisca, attraverso una sentenza più equilibrata, il giudizio su una triste vicenda che sicuramente ci addolora ma non ci allontana da un simbolo, da una maglia, dai colori rossazzurri che nessuna sentenza potrà mai scalfire, e che ognuno di noi porta nel cuore da sempre”.

Commenti