Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

CAPO D’ORLANDO, FORUM DEI GIOVANI: ACQUA POTABILE PER LA “PALESTRA A CIELO APERTO” E UNA STAZIONE DI GONFIAGGIO PER LE BICICLETTE

Proposte inerenti Interventi di cura, rigenerazione e implementazione di servizi su spazi pubblici
Capo d’Orlando, 11/08/2015 - Il Forum dei Giovani di Capo d'Orlando, su proposta del Presidente Lipari Edoardo e del Vice Presidente Francesco Paolo Zingales, ha inoltrato al Comune una proposta per la realizzazione di servizi semplici quanto necessari quali l'installazione \ creazione di un punto d'acqua potabile a servizio del Percorso della Salute , nell'area della cosìdetta della “Palestra a cielo aperto” e l'installazione di una stazione di gonfiaggio libera per quanto riguarda le ruote delle biciclette all'entrata della Pista Ciclabile del lungomare A.Doria.

“Noi intendiamo la Politica, come vita di relazione della Polis. Attraverso la Politica si dovrebbe lottare a fin che' la maggior parte delle Persone viva meglio, o per meglio dire, sia più felice. Nella semplicità della azioni , vi è spesso il volano per migliorare la vita di tutti i giorni.
Le buone e giuste idee che van proposte e condivise, i valori puri da trasmettere, gli esempi da seguire, son chiavi di una stessa serratura che va aperta con uno slancio vigotoso di etica all'interno di una cornice fatta di altruismo ed equità sociale -dichiara Edoardo Lipari.

Confidiamo che le semplici proposte siano accolte dall'Amministrazione e realizzate a piccol giro.

Commenti