Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

“CLICK DAY A FICARRA E A RACCUJA”, EVENTI-CONCORSO PER APPASSIONATI

Si svolgeranno a Ficarra (Me) e a Raccuja, lunedì 10 e giovedì 13 agosto 2015, gli eventi-concorso “Passeggiata – Click Day”. Negli antichi borghi, situati nei dolci poggi dei Nebrodi, s’incontreranno gli appassionati della fotografia e delle passeggiate. Le due giornate sono proposte dall’Associazione ficarrese “Sulle Tracce del Gattopardo” e dall’Associazione Arci “13 ottobre Raccuja”, vedono la collaborazione del Comune di Ficarra e del Comune di Raccuja, dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, delle strutture ricettive, dei ristoranti e delle aziende olivicole aderenti al nuovo circuito promozionale creato dalle stesse Associazioni. L’obiettivo è quello di offrire nuovi itinerari turistici legati ai territori coinvolti e realizzare una raccolta fotografica, di persone e luoghi significativi, caratteristici e originali idonei a valorizzare l’identità della Sicilia, in particolare della zona dei Nebrodi, dando al contempo visibilità a tutti coloro che si sanno esprimere attraverso la fotografia, mettendo in luce gli aspetti più significativi del nostro comprensorio.
Il programma delle giornate prevede:
A Ficarra il 10 Agosto – Tema del concorso “Ficarra luogo del Gattopardo”

- ORE 18,30: Raduno dei partecipanti nella Piazzetta Lucio Piccolo (Chiesa delle Logge)
inaugurazione dell’area attrezzata “Parco del Gattopardo” in località Logge.
- ORE 19,00: Inizio Passeggiata-Click Day al tramonto, nel centro storico e agli Ulivi Monumentali “Sulle Tracce del GATTOPARDO”, con letture curate da Maria A. Ferraloro, Nunziatina Raffaele e Patrizia Sciacca.
La passeggiata sarà guidata anche dall'Agronomo Piero Catena e si concluderà al Convento dei Cento Archi con "Ficarra a Tavola": un aperitivo rinforzato al tramonto.
A Raccuja il 13 Agosto – Tema del concorso “Raccuja luogo dei Branciforti”

- ORE 18,30: Raduno dei partecipanti nella Piazza Matrice
- ORE 19,00: Inizio Passeggiata-Click Day al tramonto. Un percorso alla scoperta del centro storico. Passo dopo passo, le vie dell’abbandono, cristallizzate nel passato, racconteranno ai partecipanti le loro vecchie storie… di ballatoi vocianti, di finestre aperte e pomodori da seccare per l’inverno, e li condurranno verso il Castello della contessa Caterina Branciforti.
La serata proseguirà in piazza del Popolo con la “XX Edizione della Sagra dei Maccheroni”, organizzata dall'Associazione Musicale e Culturale C. Spanò”, per gustare l’antica ricetta locale dei maccheroni conditi con sugo di maiale e ricotta.
Per info e prenotazione contattare l’ufficio turistico comunale di Ficarra: tel. 0941/582604- cell. 3397910473. infoturismoficarra@libero.it. Per l’evento a Raccuja contattare Letizia Martella (347.1717430) e Marcella Scalia (3200499637). Il modulo di adesione al concorso fotografico e il relativo regolamento sono scaricabili dal sito web: www.ficarra.it.
I partecipanti avranno l’occasione di conoscere il piccolo borgo di Ficarra attraverso i suoi peculiari aspetti storici, che tanto hanno ispirato lo scrittore Tomasi di Lampedusa nel concepire la sua popolare opera durante il suo soggiorno nel 1943; nonché il centro storico di Raccuja dove ancora è possibile trovare i segni dei Branciforti, una famiglia siciliana che la leggenda fa discendere da un ceppo francese e piacentino, e che la tradizione leggendaria fa iniziare con Obizzo, cavaliere che militò sotto Carlo Magno.

Commenti